Outcut debutta ad ElectroSea 2017, il 5 e 7 maggio con il catamarano carrellabile 29.5 a larghezza variabile

outcut-logo

Santa Margherita Ligure, 27 aprile 2017 – Il progetto imprenditoriale Innovate freedom – il payoff del marchio Outcut – riassume lo spirito di questa nuova avventura imprenditoriale: sviluppare prodotti che possano fornire a chi ama la nautica nuove possibilità di utilizzo liberandoli dalle costrizioni standardizzate e fornendo nuovi orizzonti nella mobilità, via acqua e via terra.

”Mi sono dedicato al progetto Outcut 29.5 con la visione di un nuovo concetto di nautica, che superi i limiti e gli stereotipi del diporto tradizionale. Mi piace pensare di svegliarmi in Costa Azzurra e cenare in Croazia, con la mia famiglia, senza equipaggio, senza patente nautica e senza vincoli portuali. Questa è la mia immagine di libertà. “ spiega Pietro Carrieri, ideatore dell’innovativo progetto imprenditoriale.

Outcut 29.5 è il catamarano carrellabile a larghezza variabile con una vivibilità inedita in soli nove metri ed una efficienza senza precedenti. Può essere dotato di allestimento open o cruiser e può essere equipaggiato di propulsione termica, elettrica o con vela ausiliaria. Nella motorizzazione 2×20 CV può essere condotto senza patente nautica, è esente da immatricolazione e, grazie alla carrellabilità, da qualsiasi onere e vincolo portuale. Quattro anni di ricerca e sperimentazione per ottenere il massimo dal minimo.

“Abbiamo miniaturizzato un cruiser di 14 metri e ne abbiamo massimizzato l’efficienza senza rinunciare a prestazioni e comfort. Questa è la sintesi del nostro lavoro progettuale. Abbiamo liberato gli appassionati della nautica da qualsiasi limite, adesso saranno loro stessi a sviluppare nuovi ed inediti scenari d’uso. La nostra ambizione è stata quella di sviluppare innovazione fruibile, senza costrizioni clusterizzate e scenari preconfigurati. Libertà è anche questo”, aggiunge Rocco Carrieri, senior car-designer e autore del progetto Outcut 29.5

Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 9 m
Larghezza 2.5/3.5 m
Pescaggio 0.3 m
Dislocamento 1400 Kg
Serbatoi carburante 2×70 l
Serbatoi acqua dolce 2×100 l
Posti letto/cabine 4/2
Omologazione CE C | B*
Motorizzazioni 2×20 · 2×30 · 2×40 CV
Velocità max 17 · 20 · 24 Kn
Velocità crociera 14 · 17 · 20 Kn
Consumi** 10 · 16 · 23 l/h
* Opzionale.
** Consumi teorici a velocità di crociera. Possono subire variazioni a seconda della tipologia di motori installati sono da intendersi indicativi.
Outcut 29.5.
L’innovativo sistema DHR (Dynamic Hull Range) riduce l’interasse degli gli scafi in acqua da 3,5 a 2,5 metri in soli 90 secondi e senza alcun compromesso di abitabilità. Ciò consente la carrellabilità e riduce l’ingombro in banchina.
Gli scafi sono stati accuratamente disegnati per ottenere la massima efficienza fluidodinamica, sono realizzati in composito sotto vuoto per massimizzare il rapporto peso/prestazioni meccaniche e sono dotati di compartimenti stagni che li rendono inaffondabili. Outcut 29.5 è stato appositamente pensato per arrivare sino a riva, con pescaggio di soli 30 centimetri ed un un peso di appena 1400 chilogrammi. Le lunghe fessure passanti riducono la pressione aerodinamica laterale.

cliccare per ingrandire


Un rapporto energia-prestazioni senza precedenti: allestito con due motori fuoribordo da 20 cavalli ha una velocità massima di 17 nodi ed una velocità di crociera di 14 nodi. L’altissima efficienza lo rende particolarmente indicato alla motorizzazione elettrica, con velocità di punta fino a 15 nodi: un cruiser a impatto zero, con cui navigare comfortevolmente, senza alcuna influenza sull’ecosistema marino. Il catamarano può essere equipaggiato di vela ausiliaria, con armo velico semplificato ed efficace che unisce il puro divertimento all’incremento prestazionale di oltre il 30%.
Gli spazi di coperta sono concepiti per consentire il massimo comfort fino a dieci passeggeri e l’agevole manovrabilità del catamarano. Il ponte è liberato da ogni elemento tecnico, per favorire i passaggi dall’ampio prendisole al pozzetto. Gli scafi ospitano i serbatoi di acqua dolce, di carburante, le batterie e due ampi gavoni da 100 litri. Il pozzetto è dotato di altri due ampi gavoni da 520 litri cadauno.
L’accogliente unità abitativa del cruiser è in grado di ospitare comodamente fino a quattro posti letto, nel pieno comfort anche per lunghe percorrenze. L’interno è allestito con una cabina di prua con letto doppio (160x210cm), un bagno con doccia, una dinette dotata di tavolo per sei commensali e all’occorrenza trasformabile in doppio letto (140x190cm). Gli ampi oblò garantiscono grande luminosità degli spazi e visibilità frontale persino dal pozzetto.
La dinette può essere accessoriata con una cucina a murata, dotata di lavello e piano di cottura a due fuochi.
Il catamarano è stato concepito come un sistema modulare, che può essere liberamente configurato intorno alle specifiche esigenze dell’armatore ed aggiornato nel tempo. Outcut 29.5 può essere personalizzato anche cromaticamente, scegliendo la propria combinazione di toni per scafi, base della cellula abitativa, coperta.

cliccare per ingrandire

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®