Panama, 21 luglio 2014 – L’espansione del Canale di Panama ha raggiunto un altro importante traguardo con il trasferimento delle prime porte al nuovo complesso nel lato dell’Atlantico.
“Si tratta di un’operazione molto importante perché coinvolge il primo movimento dei cancelli dal dock speciale in cui vengono scaricati alla camera inferiore delle nuove chiuse”, ha detto administrator Jorge L. Quijano della Panama Canal Authority (ACP).
L’amministratore ha spiegato che il processo è stato condotto seguendo rigorose misure di sicurezza per garantire che le strutture in acciaio di oltre 3.000 tonnellate potrebbero essere spostati verso le camere a blocco secco che utilizzano la rampa del marciapiede costruito per questo scopo.
Prima Gates si trasferisce a New Locks a Panama Canal delle 16 porte che saranno utilizzate per le nuove chiuse sono già a Panama. I restanti otto arriveranno in due spedizioni separate dal suo sito di produzione in Italia.
In un paio di giorni, le altre porte saranno spostate dal molo di scarico temporaneo alle camere di blocco secco per essere in grado di utilizzare l’area per l’arrivo dei restanti porte della chiusa.
Il programma di espansione del Canale di Panama è attualmente del 77% completo.