Parigi: Sistema di Notifica Incidente Cargo (CINS) ha vinto il Premio BIC 2017

cins-a-londra

Parigi, 18 settembre 2017 -  Il Bureau International des Containers (BIC) ha il piacere di annunciare che il Sistema di Notifica Incidente Cargo (CINS) ha vinto il Premio BIC 2017. Presentato annualmente, il premio onora un individuo o un’organizzazione per i contributi notevoli alla sicurezza, alla standardizzazione o alla sostenibilità nei trasporti containerizzati.
Il Premio BIC è stato presentato a Ken Rohlmann di Hapag Lloyd, Vice Presidente CINS e Jean-Christophe Triat della Mediterranean Shipping Company (MSC), due dei membri fondatori del CINS, in riconoscimento del lavoro che CINS sta facendo per condividere informazioni e migliorare la sicurezza a bordo di navi e in tutta la catena di approvvigionamento.
La presentazione del premio BIC 2017 è stata fatta durante la riunione annuale del sottocomitato per il trasporto di carichi e contenitori (CCC) presso la sede centrale dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) di Londra. E ‘stato presentato da Douglas Owen, segretario generale del BIC e Giordano Bruno Guerrini, presidente del consiglio per il BIC.
“Come organizzazione senza fini di lucro dedicata alla sicurezza all’interno del settore della spedizione e del contenitore, BIC accoglie e incoraggia le iniziative guidate dal settore come CINS”, afferma Douglas Owen, segretario generale del BIC. “Siamo stati particolarmente impressionati da come CINS ha portato le industrie  per migliorare la sicurezza in tutta la catena di approvvigionamento. Siamo lieti di riconoscere questo grande successo con un BIC Award “.
CINS è stata fondata nel 2011 da cinque delle più grandi linee del container del mondo; CMA-CGM, Evergreen, Hapag-Lloyd, Maersk Line e MSC, con l’obiettivo di evidenziare i rischi posti da alcuni carichi e incidenti per gli imballaggi. Raccogliendo questi dati all’interno del database online CINS, le tendenze e gli incidenti che richiedono un’azione immediata possono essere identificati più facilmente che mai.
Il presidente della CINS Uffe Ernst-Frederiksen della Maersk Line dice che “Il driver chiave per CINS e’ quella di maggiormente garantire la sicurezza dei marittimi e tutti coinvolti nella catena di approvvigionamento marittimo in tutto il mondo, oltre a proteggere l’ambiente e gli asset. Nell’attuale ambiente di prenotazione del carico un livello di vigilanza in cui coinvolgono determinati carichi con potenziali proprietà autoreattive “.
Il vicepresidente del CINS, Ken Rohlmann, continua “Il CINS è un gruppo unico di esperti internazionali che agiscono indipendentemente da qualsiasi interesse commerciale, puramente guidato dall’obiettivo di migliorare la sicurezza globale dei nostri colleghi, sia a bordo dei nostri pescherecci che in tutta la catena dei trasporti”.
Attraverso le analisi delle tendenze e delle informazioni sul database, CINS contribuisce a garantire che la sicurezza sia migliorata. Ad esempio, una volta individuate le aree di pericolo, possono essere indirizzate alle autorità competenti per formulare raccomandazioni o consigli appropriati. Ciò può includere suggerimenti di modifica al codice internazionale di merci pericolose marittime (IMDG), o offrire consulenza sulla formazione circa l’imballaggio corretto e la sicurezza del carico.
Gli sforzi strategici “CINS” includono la produzione di linee guida, come per il trasporto di ipoclorito di calcio, bobine d’acciaio e per l’uso di reefers non operanti “, afferma Ernst-Frederiksen. “Attualmente, i gruppi di lavoro esperti CINS stanno sviluppando linee guida sulle migliori pratiche su altri carichi specifici in contenitori, tra cui il trasporto di carbone, batterie al litio, rottami metallici, pelli, burro di cacao e carichi radioattivi”.
Raccogliendo informazioni su tutti gli incidenti che hanno causato lesioni o perdite di vite umane, perdite o danni di beni o preoccupazioni ambientali, CINS sostiene anche l’industria assicurandosi

cliccare per ingrandire

che le linee di trasporto abbiano fatti concreti da affidarsi

in caso di interventi normativi.
Esistono ora 14 membri di linee di spedizione di CINS che rappresentano due terzi della capacità containerizzata del mondo, tutti in grado di accedere alle informazioni all’interno del database CINS. Ci sono anche numerosi membri consultivi e onorari. È guidato da un consiglio di cinque professionisti esperti dell’industria dalle linee dei contenitori fondatori.
“Questo premio BIC è notevolmente apprezzato dal team CINS e certamente agirà come un incentivo per continuare il lavoro impegnato dalle aziende associate CINS”, conclude Ernst-Frederiksen.
Per ulteriori informazioni su CINS, visitare il sito www.cinsnet.com.
Per ulteriori informazioni sul BIC, visitare il sito www.bic-code.org.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®