Lo straordinario impatto estetico delle superfici in resina Api, in mostra dal 28 settembre al 1° ottobre al prestigioso appuntamento monegasco dedicato alla yachtistica di lusso
Milano, 19 settembre 2016 – Api, azienda manifatturiera italiana che da oltre 50 anni produce e installa pavimenti navali e industriali in resina, presenta le ultime novità del settore, al Monaco Yacht Show.
In mostra, una selezione di progetti e concept già messi in opera per importanti realtà del panorama nazionale ed internazionale come Fincantieri, Lürssen, Baglietto, Mariotti, Benetti, Ferretti Group e non solo, per la realizzazione di alcune raffinate pavimentazioni in resina.
Come afferma Vittorio Magnaghi, General Manager Marine di Api: “Questo per noi è un segmento di mercato certamente di riferimento per la ricercatezza delle soluzioni e per gli stimoli che ci offre in termini di qualità estetica e performance: una sfida quotidiana affrontata con i pavimenti in resina Api”.
“Gli yacht, in particolare quelli di grandi dimensioni, ci permettono di usare creativamente il nostro prodotto e di sfruttare appieno la versatilità e le alte performance tecniche, tipiche dei pavimenti Api”, prosegue il General Manager Marine. “Il nostro lavoro, infatti, consiste nel trovare una customizzazione che soddisfi armatore e designer, motivo per cui abbiamo costituito una business unit dedicata ai superyacht, in grado di soddisfare anche le esigenze più ambiziose. La prestigiosa vetrina di Monaco, non solo ci dà la possibilità di presentare i prodotti Api haute gamme, ma anche di dialogare con gli interlocutori internazionali, presenti all’interno di questa incredibile cornice”, conclude Vittorio Magnaghi.
cliccare per ingrandire
Questa manifestazione è anche un’occasione per raccontare e far conoscere l’affidabilità, le qualità e i pregi dei pavimenti Api, completamente personalizzabili, sviluppati grazie ad una costante ricerca nei laboratori italiani che fondono ad eleganza e bellezza, performance eccezionali.
Un esempio è il maxiyacht Baglietto 46m FAST – vincitore del prestigioso World Superyacht Trophy al recente evento di Cannes – per il quale Api ha realizzato rivestimenti customizzati in resina decorativa di altissimo pregio che uniscono squisitezza estetica a funzionalità e durevolezza. In particolare, Api ha realizzato le superfici in resina nell’area interna del tender garage (a poppa) e in quella esterna del rescue boat (a prua), operando un ciclo di lavorazione con un sottofondo FLEXIGEL® D060, particolarmente flessibile e leggero, completato da una finitura FLEXIGEL® DECORO.
In entrambe le aree dell’imbarcazione, Api ha eseguito come da prassi interventi a spessore, realizzati con i propri sottofondi in resina, garanzia di assoluta sicurezza.
Focus sullo scenario del mercato della yachtistica di lusso
L’Italia nel segmento della cantieristica navale per gli yacht di lusso, ha un alto market share (dal 37,2% registrato nel 2015 al 42,7% raggiunto nel 2016), se si parla in termini di numero di unità costruite.
cliccare per ingrandire
Andando a considerare l’aspetto dei metri lineari costruiti, i dati che emergono dall’order book 2016 dei cantieri europei, evidenziano un market share ridotto (intorno al 30% – 32%) che si traduce sostanzialmente nel fatto che in Europa (in particolare in Olanda e Germania) si costruisce un numero minore di barche rispetto all’Italia, ma con una lunghezza superiore.
In riferimento agli yacht sui quali Api è presente con i propri rivestimenti in resina, l’azienda italiana figura più all’estero che in Italia, facendo capo sia al parametro basato sulla lunghezza degli yacht (metri lineari costruiti) sia a quello relativo al numero di imbarcazioni costruite.
Confrontando gli anni 2015 e 2016 e prendendo come benchmark entrambi i mercati italiano ed estero, i dati dell’azienda italiana indicano un notevole incremento. Data la grande specializzazione che Api sta dedicando a questo settore, il tasso di crescita in termini di fatturato è ogni anno a doppia cifra e, in particolare, nel 2015 vi è stato un aumento di oltre il 20% con aspettative simili anche per l’anno in corso.
Un chiaro segnale che mostra quanto i prodotti ed il servizio Api riescano a sposare perfettamente esigenze tecniche ed estetiche, in grado di soddisfare al meglio le richieste dei clienti.