Il Gruppo Antonini si è aggiudicato una nuova commessa per attività EPCIC (Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning) offshore nel Mediterraneo
Questo progetto rappresenta circa il 25% del valore complessivo pari a 300 milioni di euro ed è stato assegnato al consorzio formato da Gruppo Antonini, Rosetti Marino Spa e Kerry Project Logistics (Italia) Spa, dalla società Mellitah Oil & Gas BV – Libyan Branch (National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa)
Il progetto prevede la costruzione di una nuova piattaforma di produzione gas, del peso globale superiore a 20.000 tonnellate, che sarà installata al largo delle coste libiche, nel campo offshore di Bahr Essalam. Gruppo Antonini si occuperà delle attività a terra che includono la costruzione di LIVING QUARTER e PILES, le attività di commissioning e la messa in servizio degli impianti.
La piattaforma WHPA comprenderà un JACKET del peso di circa 7.000 tonnellate, 8 PILES del peso di circa 5.000 tonnellate, un TOPSIDE con FLARE del peso di circa 8.000 tonnellate, un LIVING QUARTER del peso di circa 800 tonnellate e un FMWR (Fast Moving Workover Rig) del peso preliminare di oltre 2.000 tonnellate. Il completamento del progetto è previsto per il secondo trimestre del 2028.
Questa importante commessa è la seconda ottenuta da Mellitah Oil & Gas BV dal Gruppo Antonini. La scorsa estate, Gruppo Antonini aveva vinto una gara dal valore di oltre 200 milioni di euro per il progetto Sabratha Platform Compression Module Project, un modulo di compressione destinato a essere installato sulla piattaforma gas esistente SABRATHA, a 42 metri sul livello del mare e a 120 km dalla costa libica.
Simone Antonini, CEO del gruppo, ha dichiarato: “L’aggiudicazione di questa gara è una dimostrazione della vasta esperienza del Gruppo Antonini, una realtà familiare che ha raggiunto la quarta generazione. Attualmente, il nostro Gruppo sta portando avanti tre importanti commesse nel settore Oil & Gas. Inoltre, stiamo implementando una strategia volta all’acquisizione di commesse nel settore dell’energia verde, sfruttando le competenze che abbiamo già sviluppato in questi 80 anni. Stiamo investendo significativamente in innovazione e transizione energetica, due aspetti fondamentali per rendere l’azienda più efficiente e sostenibile. Questo riflette le nostre solide radici nel settore metalmeccanico ed energetico, mantenendo sempre uno sguardo rivolto al futuro.”
Nel 2019, il Gruppo Antonini in partnership con l’Ingegnere Aldo Manna, ha fondato Antonini Navi di La Spezia. Il cantiere opera nel settore dello Yachting ed è specializzato nella costruzione di yacht full-custom, unità navali e militari, potendosi avvalere della profonda e pluriennale esperienza tecnologica del Gruppo. Al momento, Antonini Navi ha in costruzione 3 yacht in acciaio di oltre 30 metri. Due di questi sono progetti full custom la cui consegna è prevista per la seconda metà del 2025, la terza unità in fase di realizzazione è il SUY 135 in costruzione on spec e la consegna è prevista per il 2026.