Petroliera ”Orkim Victory” assalita, dirottata e alleggerita del carico dai pirati

orkim victori due

Port Kelang, 5 giugno 2015 – La ”Orkim Victory” nave cisterna battente bandiera malese, costruito nel 2009, e gestita dalla Malesia Orkim Shipmanagement, è stata dirottata dai pirati armati al largo della Malesia giovedi, 4 giugno 2015. La petroliera che trasporta petrolio navigava da Sungai Udang a Kuantan, Malesia, quando la nave di 7.119 tpnnellate di stazza e’stata abbordata da uomini armati. La nave e’ stata portata nel Mar Cinese Meridionale al largo di Pulau Aur, Malesia, ed e’ stata svuotata del suo carico travasato su due chiatte. L’attacco si è svolto a est di Mersing in Malesia nel Mar Cinese Meridionale.

Secondo un rapporto, gli uomini armati hanno preso il controllo della nave cisterna e del suo equipaggio, e ha cambiato il corso della nave fino a quando non si è incontrato con un’altra nave, in cui è stato trasferito parte del carico di olio. Il gruppo armato ha danneggiato anche tutte le attrezzature di comunicazione della ”Orkim Victory” ed hanno rubato i beni dell’equipaggio e della nave.
Secondo l’Ufficio marittimo internazionale (IMB)   l’equipaggio è stato preso in ostaggio durante l’attacco, ma ora è sicuro ed  è indagato dalla Malaysian Maritime Enforcement Agency.
Il 3 giugno, un vettore legno  battente bandiera indinesiana, ”KM Mutiara”, è stato dirottato dai pirati nel Mar Cinese Meridionale. Il veliero è stato abbordato con motoscafi da uomini armati e portati Pulau Bangka, in Indonesia. I membri dell’equipaggio della nave sono stati costretti a saltare in mare dagli uomini armati, che in seguito hanno preso il controllo della nave cambiando la rotta  verso il nord. I pescatori hanno notato la nave senza luci ad est al largo di Palau Bangka e salvato la maggior parte dei membri dell’equipaggio.
Le autorità locali continuano a indagare e la posizione del vettore rimane sconosciuto. Si ritiene che gli uomini armati abbiano rubato la nave da carico, così come oggetti di valore dalle camere dell’equipaggio e l’ufficio della nave.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®