Pirati somali dirottano petroliera ”Aris 13”

aris-13

 

”I pirati hanno dirottato una petroliera al largo delle coste della Somalia. E’ il primo incidente del genere che coinvolge una nave commerciale grande dopo il 2012”, i funzionari somali e gli esperti di pirateria hanno fatto notare.

L’ ”Aris 13” , che stava trasportando carburante da Gibuti a Mogadiscio, ha riferito di essere stato avvicinato da due skiff ieri, lunedì 13,  secondo l’organizzazione che combatte la pirateria in quella ampia zona di mare.

Un funzionario con sede in Medio Oriente, ha detto che gli otto membri dell’equipaggio dello Sri Lanka erano a bordo della nave. Il funzionario, parlando in forma anonima, ha detto che era chiaro perché la nave ha fatto tappa nel nord della Somalia, una zona conosciuta per essere utilizzato da contrabbandieri di armi e il gruppo estremista al-Qaeda legata al- Shabaab.

Il funzionario ha ribadito che fino a questo momento non e’ pervenuta nessuna richiesta di riscatto.

 

“Il comandante della nave ha riferito alla società armatrice di essere stati avvicinati da due skiff e che su uno di essi potevano vedere personale armato a bordo”, ha detto il funzionario. “La nave ha cambiato rotta molto spesso e che dopo il dirottamento è ora ancorata sotto il controllo dei pirati”.

Non è stato chiarito il carico che si trovava a bordo della nave o nel porto da ca cui proveniva. Poco chiara anche l’appartenenza e la proprietà della nave: ricorrono spesso gli Emirati Arabi Uniti e lo Sri Lanka, ma il funzionario con base in Medio Oriente ha detto che e’ di proprietà greca e batteva bandiera delle isole Comore.

La 5 ° Flotta della Marina degli Stati Uniti, che ha sede a Bahrain e sovrintende gli sforzi anti-pirateria nella regione, non ha risposto a nessun commento.

La pirateria al largo della costa della Somalia era una volta una seria minaccia per il settore marittimo globale. Diminuita negli ultimi anni, dopo uno sforzo internazionale per pattugliare nei pressi del paese, il cui debole governo centrale ha cercato di affermarsi vanamente dopo un quarto di secolo di conflitti interni.

Ma le frustrazioni sono aumentate tra i pescatori, tra cui ex pirati, dovuto all’invasione di pescatori stranieri che pescano illegalmente nelle acque locali. Qualcuno ha dichiarato che giovani pescatori tra cui ex pirati avevano dirottato la nave.

“I pirati si sono spint al larlodell’oceano alla ricerca di una nave straniera per dirottarla e durante la navigazione,ieri mattina hanno trovato questa nave e saliti a bordo”, ha detto. “Pescatori stranieri hanno distrutto i loro mezzi di sussistenza non rispettando una ​​pesca corretta, piu’ ecologica.Rispettando la distanza dalla costa,tipo i fauna ed i quantitativi da pescare”.

Nome della nave:

”Aris 13” Ultimo aggiornamento: Mar 12, 2017
Ex-name (s): I Larcom numero IMO: 9012501
Bandiera: Comore segnale di chiamata: D6A2094
Porto di registrazione: MORONI Estate DWT: 1800 MT
Tipo di nave: Petroliera Costruito: May 01, 1990
Tipo di scafo: doppio fondo Proprietario: ARMI SHIPPING LTD
Classe Società: PHRS Operatore: AURORA SHIP MANAGEMENT FZE
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®