Più di 500 esperti hanno discusso a Barcellona sul trasporto marittimo a corto raggio

GRIMALDI barcelona  buona

Barcellona, ​​31 ottobre  2015 – Più di 500 imprenditori hanno partecipato ieri all’annuale riunione organizzata dal gruppo Grimaldi con la Convenzione Euromed giunta alla sua 19° edizione sul trasporto a corto raggio  con lo slogan  “Dalla terra al mare. ”

Durante l’apertura della conferenza il presidente della Port Authority, José Llorca, ha sottolineato l’importanza delle autostrade del mare e le linee di trasporto marittimo a corto raggio per decongestionare le strade e si è scelto di creare la “giusta” via, attuando quadri normativi per lo sviluppo di questo tipo di trasporto.

A questo proposito, ha detto che il governo ha ridotto le tasse  portuali  per consentire gli investimenti privati ​​negli scali e la strategia del trasporto marittimo a breve raggio “è  la chiave”  giusta e continuerà a lavorare per promuoverlo.

Llorca ha sottolineato che dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la connettività terra-porti e ridurre i costi, ma ha insistito sul fatto che c’è ancora “molto” per incentivare questo traffico che è un’alternativa valida al trasporto su strada.

Il ministro del Territorio, Santi Vila, ha sottolineato che lo slancio delle autostrade del mare sono riusciti a spostare più di un milione di camion dalle nostre strade, negli ultimi anni, che è stato possibile perché le autorità hanno optato per i porti intermodali.

Il presidente dell’Autorità Portuale di Barcellona, ​​Sixte Cambra, ha ricordato che nel 1998, fu il porto di Barcellona ad istituire la prima linea di trasporto marittimo a corto raggio di collegamento con l’Italia, e che ha descritto come una decisione presa con  “molto saggezza”.

Tra le autostrade del mare,il traffico tra gennaio e settembre dal porto di Barcellona è cresciuto del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che concorre alla  riduzione delle emissioni inquinanti.

Il CEO del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, ha sottolineato l’importanza delle autostrade del mare e ha detto che il 2014 è stato un buon anno per il trasporto marittimo con la riduzione i tassi di interesse e dei prezzi del petrolio, tra gli altri fattori .

Inoltre, ha ricordato che negli ultimi anni Grimaldi ha investito oltre 200 milioni di euro in miglioramenti ambientali sulle loro navi.

“L’ecobonus e’ molto importante per tutto il Sud dell’Europa come per quella del Nord” ha detto Emanuele Grimaldi a Barcellona nel corso della XIX Convention internazionale EuroMed From Land to Sea, evento organizzato annualmente dalla Grimaldi Group sui principali risultati del gruppo e su i temi economici rilevanti del comparto marittimo delle navi RoRo. “Ma, per le esperienze del passato, deve essere condizionato, perche’ non diventi una distorsione di mercato, andando a sostenere linee svuotandone altre”, ha continuato l’ Aministratore Delegato General del gruppo armatoriale di famiglia, leader mondiale del comparto RoRo e RoPax con 106 navi di proprieta’ e altre 16 in costruzione. Sullo smaltimento dei residui prodotti dagli scrubber installati a bordo delle navi per abbassare le emissioni di zolfo, come previsto dai nuovi regolamenti internazionali ed europei, Grimaldi che e’ anche Presidente dell’ Associazione degli Armatori italiani, Confitarma, ha sottolineato: “E’ necessario stabilire la normativa di smaltimento, facendo in modo che cio’ non diventi un  business troppo lucrativo”, riferendosi al pericolo speculativo ai danni degli armatori.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®