Il tema focus dell’evento quest’anno, la sostenibilità. Ambientale, sociale ed economica per uno sviluppo basato su un utilizzo efficiente delle risorse naturali, che guardi alla riduzione delle disuguaglianze e all’inclusione sociale, in grado di dare vita ad una crescita duratura e ad un benessere diffuso, in linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Sostenibilità quindi come sinonimo di competitività, crescita e successo.
Si è svolta lo scorso venerdì 19 novembre la dodicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese promossa a livello nazionale da Confindustria ed organizzata, nella Città Metropolitana di Cagliari e nella Provincia del Sud Sardegna, dal Raggruppamento Piccola Industria della Confindustria Sardegna Meridionale presieduto dalla dottoressa Barbara Porru, componente anche del Comitato di Coordinamento Nazionale PMI DAY.
Obiettivo della manifestazione quello di raccontare agli studenti le imprese ed il loro contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio, mostrando come nasce un prodotto o un servizio e come un’idea si trasforma in progetto. Parliamo di sostenibilità ai ragazzi attraverso un momento di apprendimento che integra studio teorico (scuola) – realtà produttiva (lavoro).
La sede di Cagliari del Gruppo Grendi ha ospitato gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Nautico Buccari di Cagliari che, attraverso una visita guidata del terminal, ha raccontato loro il contributo di Grendi per il territorio, i progetti in corso e i prossimi sviluppi, l’importanza degli investimenti nell’innovazione tecnologica, quali le competenze richieste per lavorare al terminal, oltre al percorso intrapreso verso la sostenibilità spiegando cosa significa per Grendi essere Società Benefit.