PNRR: M5S, OCCASIONE UNICA PER RIVOLUZIONARE LA RETE DEI TRASPORTI IN ITALIA

trasporti

“Con l’approvazione da parte dell’Unione Europea del Recovery Plan abbiamo l’opportunità di cambiare davvero il volto del Paese e renderlo più sostenibile, efficiente e inclusivo. Un risultato importante per il quale dobbiamo dire grazie al grande lavoro portato avanti dal governo Conte II quando nessuno credeva sarebbe stato possibile”, così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti.

 

Roma, 22 giu. – “Non c’è sviluppo senza sostenibilità e innovazione, centrali per colmare i deficit strutturali che ancora ci penalizzano a livello europeo. Le risorse stanziate per interventi infrastrutturali, mobilità e logistica sostenibili nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – aggiungono – ammontano complessivamente a 62 miliardi di euro e andranno a incidere in maniera significativa sul potenziamento del trasporto pubblico locale, dei collegamenti ferroviari regionali, dell’intermodalità, oltre alla modernizzazione dei sistemi portuali, nonché in una vera e propria rivoluzione nei collegamenti Nord-Sud con una rete ferroviaria degna di questo nome. Gli investimenti riguarderanno anche 48 stazioni e i principali nodi ferroviari di 12 aree metropolitane”.

“Grande attenzione sarà data Sud, anche in relazione agli obiettivi fissati dall’Unione Europea per la riduzione dei divari territoriali come più volte ribadito dall’intero Parlamento” proseguono.

“Sono interventi che i cittadini aspettano da tempo e che si snoderanno nell’arco di 5 anni consentendoci di disegnare un Paese sostenibile, digitale e al passo con le sfide che ci aspettano”, concludono i parlamentari pentastellati.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®