PORTO DI NAPOLI – Ordinanza n. 20/2010

porto di napoli [640x480]

IL PRESIDENTE

Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto il D.M. Infrastrutture e Trasporti del 29.01.2009 di nomina del Presidente dell’Autorità Portuale di Napoli;

Visto il D.M. n. 105 del 17 marzo 1999, con il quale il Ministro dei Trasporti e della Navigazione adotta il Regolamento recante norme concernenti le elezioni dei lavoratori delle imprese di cui agli articoli 16, 17, 18, con esclusione dei lavoratori delle imprese indicate al comma 9-bis e 21 della legge 28 gennaio 1994, n.84 e dei dipendenti delle Autorità portuali in seno ai Comitati portuali ed alle Commissioni consultive locali, previsti dagli articoli 9 e 15 della stessa legge n.84 delle 1994 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la Circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione DEM 3 prot. n. 0015 LP, datata 14 maggio 1999 e sua successiva modificazione di cui al telex n. LP0160 dell’8 luglio 1999, con la quale vengono impartite le direttive in ordine agli adempimenti ed ai termini da rispettare nell’iter procedurale previsto per le elezioni di cui trattasi;

Vista la nota della Direzione Generale per le Infrastrutture della Navigazione Marittima e Interna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 25.06.2003, prot. n. DEM 3/1718, con la quale si ribadisce che le elezioni sono valide anche qualora non abbia partecipato alle votazioni più della metà degli aventi diritto;

Vista la circolare del Ministero dei Trasporti  prot. 2481 del 28.02.2008, con la quale si determinava la validità delle Commissioni consultive nella loro composizione fino al 28.07.2010;

Vista la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. 13244 del 7.10.2010 con la quale il Ministero dispone la ricostituzione delle Commissioni consultive e la necessità di indire le elezioni per la nomina dei rappresentanti dei lavoratori in seno alle stesse;

Vista la nota di questa Autorità Portuale prot. n. 1233 del 25.10.2010;

Vista la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. 14359 del 3.11.2010 con la quale si ribadisce la necessità , al fine di ricostituire le Commissioni consultive locali, di procedere ad indire ex novo le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori;

O R D I N A

Art. 1 – Indizione delle elezioni dei Rappresentanti in seno alla Commissione consultiva del Porto di Napoli dell’Autorità Portuale di Napoli.

Sono indette le elezioni di n. 5 Rappresentanti delle imprese portuali ex art. 16, 17, 18 e 21 della legge n. 84/94 e di n. 1 Rappresentante dei dipendenti dell’Autorità portuale di Napoli in seno alla Commissione consultiva del Porto di Napoli, per il giorno 16 Febbraio 2011; le votazioni saranno espletate dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e saranno precedute dalle operazioni di seggio il giorno 15 Febbraio 2011, con inizio alle ore 15,00.

Art. 2 – Delega

Per l’espletamento di tutte le operazioni relative alle elezioni di cui in oggetto viene delegato il Dott. Ugo Vestri, dirigente dell’Ufficio Security.

Art. 3 – Elettorato attivo

Hanno diritto a votare per le elezioni dei Rappresentanti dei lavoratori delle imprese portuali che operano in porto ai sensi degli articoli 16, 17, 18 e 21 della legge n. 84/94 i lavoratori che risultano iscritti nel libro matricola e negli appositi Registri tenuti dall’Autorità Portuale di Napoli alla data di indizione delle elezioni. Sono esclusi dal diritto di voto i lavoratori delle imprese di cui all’art. 18, comma 9-bis della stessa legge n.84/94.

Hanno diritto a votare, per l’elezione del Rappresentante dei dipendenti dell’Autorità Portuale di Napoli, i dipendenti in organico alla data di indizione delle elezioni.

Art. 4 – Elettorato passivo

Sono eleggibili coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

a)        età non inferiore a diciotto anni;

b)        cittadinanza italiana o comunitaria;

c)         aver assolto all’obbligo scolastico.

Non possono essere eletti coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o sottoposti alle misure di prevenzione di cui alla legge 27/12/1956, n. 1423, come sostituito dalla legge 3/08/1988, n. 327 e alla legge 31/05/1965, n. 575, nonché coloro che sono stati condannati con sentenza divenuta irrevocabile ad una o più pene detentive non inferiori a tre anni salvo che non siano intervenuti provvedimenti riabilitativi.

Art. 5 – Presentazione delle liste

Le liste devono essere presentate entro il termine perentorio del 14 gennaio 2011 ore 12,00 compreso e devono essere costituite da non più di n.15 candidati per le elezioni dei Rappresentanti dei lavoratori delle imprese e da non più di n. 3 candidati per le elezioni del Rappresentante dei dipendenti dell’Autorità Portuale di Napoli.

Tali liste devono essere sottoscritte, dinnanzi al Presidente dell’A.P. o suo delegato, da almeno il 5% dei lavoratori delle imprese e da almeno il 5% dei dipendenti dell’Autorità Portuale di Napoli e devono indicare, in ordine alfabetico nome, cognome e data di nascita di ciascun candidato. Ciascun sottoscrittore sarà identificato attraverso idoneo documento di riconoscimento, i cui estremi saranno riportati sulla lista medesima.

Al solo fine di facilitare le operazioni di sottoscrizione delle liste, il delegato del Presidente sarà a disposizione, su richiesta di coloro che presenteranno le liste, nei giorni da lunedì 10 gennaio a venerdì 14 gennaio 2011, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Ufficio Security, 2° piano dell’Autorità Portuale di Napoli.

Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.

Non possono essere candidati coloro che hanno presentato una lista. Ciascun candidato può presentarsi in una sola lista.

I candidati da eleggere devono, all’atto di presentazione delle liste,  produrre in originale certificati attestanti il possesso dei requisiti indicati all’art. 4 della presente ordinanza, compreso il certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti o, in alternativa, rilasciare dichiarazione scritta all’Autorità Portuale, ai sensi del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso dei predetti requisiti.

Ciascuna lista, raggiunto il quorum dei sottoscrittori previsto al 2° comma del presente articolo, dovrà essere presentata all’Ufficio corrispondenza – Protocollo – dell’Autorità Portuale di Napoli entro le ore 12,00 del 14 gennaio 2011. La data, l’ora ed i minuti della presentazione a detto Ufficio determinerà l’ordine numerico attribuito a ciascuna lista.

Le liste presentate oltre il termine indicato verranno escluse insidacabilmente.

Le liste saranno esposte all’albo A.P. per almeno 15 giorni prima della data fissata per le votazioni.

Art. 6 – Svolgimento delle votazioni

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 22,00 del giorno 16 febbraio 2011; a tale scopo saranno istituiti n. 2 seggi elettorali posti uno presso la sede di questa Autorità Portuale (Piazzale Pisacane – piano terra) a sinistra ed un altro presso la Capitaneria di Porto di Napoli (Piazzale Pisacane – piano terra) a destra.

Gli elettori dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Il voto è segreto e diretto.

È attribuibile una sola preferenza mediante l’indicazione del cognome e nome o del solo cognome del candidato, in assenza di omonimie.

La scheda, pena l’annullamento della preferenza, non dovrà contenere altri segni, oltre quello del voto, o abrasioni.

Art. 7 – Validità delle elezioni e Attribuzione dei seggi

Le elezioni sono valide anche qualora non abbia partecipato alle stesse più della metà degli aventi diritto. Eseguita tale verifica si procederà all’attribuzione dei seggi con termini e modalità indicati nel comma seguente.

L’attribuzione dei seggi sarà effettuata nei termini indicati ai commi 2 e 3 dell’art. 8 del citato D.M. n. 105/99; in riferimento alla elezione dei Rappresentanti dei lavoratori delle imprese portuali il numero dei Rappresentanti da nominare viene ripartito secondo il criterio proporzionale  (metodo d’Hondt) in relazione ai voti conseguiti da ciascuna lista e nell’ambito della lista in relazione ai voti di preferenza ottenuti dai singoli candidati.

La presente ordinanza sarà comunicata alle imprese portuali.

Con apposito successivo provvedimento saranno nominati i Presidenti dei due seggi, gli scrutatori ed i Segretari da assegnare agli stessi, nonché saranno determinate le modalità di organizzazione e funzionamento dei seggi elettorali.

Possono partecipare, come osservatori, i Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori delle imprese portuali e dei dipendenti dell’Autorità Portuale di Napoli, purchè muniti di apposita delega.

Per tutto quanto non espressamente richiamato nella presente ordinanza, si applicherà quanto disposto dalle leggi, regolamenti e circolari vigenti in materia. Qualsiasi violazione della normativa di riferimento comporterà l’applicazione dei consequenziali provvedimenti.

La presente ordinanza entra in vigore dalla data della sua emanazione.

Napoli, 22.11.2010                                           IL PRESIDENTE

(Luciano DASSATTI)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®