Torre del greco, 26 maggio 2016 – La Salvaguardia della vita umana in mare e la difesa dell’ambiente marino costiero, in quanto tendenti a preservare beni primari della collettività , richiedono una costante opera di sensibilizzazione e di informazione a favore dell’utenza del mare”
E’ in tale ottica che si inserisce la Giornata della Sicurezza in Mare e Fondali Puliti organizzata dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dalla locale Lega Navale in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, il Centro Sub di Torre del Greco, l’Istituto Nautico ISISS C. Colombo sez. ITTL, Legambiente Campania, Marevivo e Arcipesca Fisa.
La manifestazione che si svolgerà nella mattinata di venerdì 27 Maggio presso lo storico porto di Torre del Greco, in aggiunta a tutta una serie di eventi divulgativi e didattico/culturali che coinvolgeranno studenti, operatori istituzionali e dell’associazionismo volontariato del settore marino/ambientale, prevederà la pulizia dello specchio acqueo interno portuale da parte dei sommozzatori del 2° Nucleo Sub del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e del Centro Sub di Torre delGreco.
Gli stessi rifiuti recuperati e classificati, prima di essere idoneamente smaltiti, verranno rendicontati ed inseriti nella banca dati internazionale – Project Aware – con lo scopo di fornire un valido strumento di supporto a studi scientifici finalizzati a fornire possibili soluzioni all’inquinamento marino dovuto all’abbandono dei rifiuti.