Alle ore 14.20 a Porto Empedocle si sono concluse le operazioni di sbarco di 92 migranti dal pattugliatore d’altura CP 401 ORESTE CAVALLARI della Guardia Costiera
Porto Empedocle, 6 agosto 2014 – Nella mattinata odierna , mercoledì 06 agosto, la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato le operazioni di sbarco di 92 migranti (43 uomini – 20 donne – 29 bambini) di nazionalità prevalentemente siriana, soccorsi nel Canale di Sicilia dal pattugliatore d’altura CP 401 ORESTE CAVALLARI della Guardia Costiera al comando del Sottotenente di Vascello (CP) Onofrio BONGERMINO.
I migranti, intercettati nella giornata di ieri a bordo di un barcone a circa 90 miglia a sud di Lampedusa, sono stati recuperati dal pattugliatore d’altura CP 401 .
L’ormeggio dell’unità alla banchina Todaro dello scalo empedoclino è avvenuto alle ore 12.15 circa. Personale della Capitaneria di Porto presente sul molo per prestare assistenza al dispositivo di terra delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, cui i migranti sono stati affidati per il successivo trasferimento presso idonee strutture.