Porto Empedocle: Guardia Costiera sbarca 218 migranti

humboldt bay

Concluse a Porto Empedocle le operazioni di sbarco di 218 migranti dalla nave mercantile HUMBOLDT BAY, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera

Porto Empedocle, 14 ottobre 2014 – Questa mattina la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato le operazioni di trasbordo e sbarco di 218 migranti, tra cui 37 donne e 5 minori, recuperati in due distinti eventi nel Canale di Sicilia dal mercantile liberiano HUMBOLDT BAY. L’unità, di 148 metri di lunghezza e 9.070 tonnellate di stazza lorda, in trasferimento priva di carico dal porto libico di Khoms a Gibilterra, nella giornata di ieri – su disposizione della Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo) – era stata dirottata a circa 35 miglia al largo delle coste libiche per prestare assistenza a due imbarcazioni in difficoltà.
Il mercantile è giunto nella rada antistante lo scalo di P. Empedocle poco dopo le ore 10.30 di oggi. Le operazioni di trasbordo, rese particolarmente difficili dalle sfavorevoli condizioni meteomarine (onda lunga e forte risacca in prossimità della nave), hanno potuto avere inizio in sicurezza solo dopo mezzogiorno, con l’impiego delle motovedette CP 2093 e CP 527 della Guardia Costiera, unitamente alla M/V CC 710 dell’Arma dei Carabinieri ed alla M/V PS 660 della Polizia di Stato. I migranti, tutti provenienti da vari paesi dell’Africa subsahariana (Eritrea, Somalia, Sudan, Mali e Senegal), sono risultati complessivamente in buone condizioni di salute: solo una donna (che ha dichiarato di aver partorito a bordo di un barcone) ha fatto ricorso alle cure dei medici. Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ha inoltre fornito assistenza in banchina agli operatori socio-sanitari ed al dispositivo delle forze di polizia, coordinate dall’Autorità di P.S. (presente in porto, durante le operazioni, anche il Questore di Agrigento Dott. Mario Finocchiaro), cui i migranti sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture. Le operazioni si sono concluse attorno alle ore 14.00.
Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono 12.960 i migranti (più 2 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 49 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 57 unità (13 delle quali mercantili), cui si aggiungono 1.881 migranti trasferiti a bordo del traghetto di linea per le isole Pelagie, e 118 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra dopo lo sbarco, in occasione di 9 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 14.959 persone (più 2 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel 2014.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®