Porto Empedocle: in 8 mesi quasi 12mila migranti sbarcati

guardia costiera,logo

In arrivo a Porto Empedocle questo pomeriggio 470 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dai pattugliatori CP 905 e CP 403 della Guardia Costiera.
Mi viene da pensare alla disparita’ di lavoro e responsabilita’ tra gli uomini della Guardia Costiera e quella dei vigili urbani della mia citta’, Napoli.Ma anche alla disparita’ di trattamento economico…

Porto Empedocle, 23 agosto 2014 – Alle ore 18.30 circa di oggi, sabato 23 agosto, è previsto l’arrivo a Porto Empedocle di 470 migranti (tra cui 36 donne, 2 delle quali in stato di gravidanza all’8° mese, e 41 minori) soccorsi nel Canale di Sicilia dai pattugliatori d’altura della Guardia Costiera CP 905 “PELUSO” (al comando del Tenente di Vascello Daniele Esibini) e CP 403 “FACHIN” (al comando del Tenente di Vascello Antonello Fava).
I migranti (rispettivamente 390 a bordo di nave “PELUSO” ed 80 a bordo di nave “FACHIN”) sono di origine siriana e subsahariana, in buone condizioni di salute. Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle presterà assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia ed agli operatori socio-sanitari, cui i migranti saranno affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono 9.977 i migranti (più 2 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 37 operazioni di trasbordo e sbarco coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno coinvolto 43 unità navali, cui si aggiungono altri 1.714 migranti trasferiti nello scalo empedoclino a bordo della nave di linea adibita ai collegamenti di linea per le isole Pelagie, nonché 59 migranti (tra cui 2 presunti scafisti, fermati questa mattina a bordo di un’imbarcazione al largo di Siculiana in un’operazione che ha visto impegnate unità navali della Guardia Costiera e dell’Arma dei Carabinieri) intercettati in mare o rintracciati a terra in occasione di operazioni di contrasto al fenomeno migratorio, per un totale di 11.750 persone (più 2 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel corso del 2014.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®