Porto Empedocle: la Capitaneria disciplina un’area per navi da crociera

Porto-Empedocle

Allestimento di uno spazio attrezzato nell’area portuale di Porto Empedocle per iniziative di accoglienza e promozione turistica a favore dei passeggeri di navi da crociera

Porto Empedocle, 12 aprile 2014 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle con Ordinanza n. 7/2014 del 10 aprile u.s. ha disciplinato, per motivi di tutela della pubblica
incolumità, sicurezza portuale e salvaguardia ambientale, l’allestimento di uno spazio
attrezzato in area portuale per iniziative di accoglienza e promozione turistica a favore dei
passeggeri di navi da crociera.
Lo spazio è stato ricavato in prossimità del varco “ferrovia” dello scalo empedoclino, nel piazzale antistante il varco di security portuale, dove il Comune di Porto Empedocle è stato autorizzato a collocare 4 gazebo e un arco gonfiabile per la prima parte della stagione crocieristica (che avrà inizio oggi, sabato 12 aprile, con la M/N DEUTSCHLAND, con a bordo 462 passeggeri e 277 componenti dell’equipaggio), fino al 30 maggio p.v.
L’Ordinanza n. 7/2014 ha vietato ai non addetti transito e sosta, sia pedonale che
veicolare, all’interno dell’area di accoglienza, che sarà delimitata con idonea recinzione e
individuata con appositi cartelli e segnalamenti diurni e notturni. Sarà invece garantito il
transito dal vicino varco portuale di accesso, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e
con l’obbligo di prestare la massima cautela.
Al fine di non creare disagi per l’ordinato andamento delle attività marittime e portuali,
inoltre, la Capitaneria di Porto ha temporaneamente modificato la disciplina della circolazione e sosta degli automezzi con peso complessivo superiore a 35 quintali che si recano all’imbarco della nave di linea per le isole Pelagie (fin qui autorizzati allo stazionamento nell’area ora riservata alle strutture installate a cura dell’Amministrazione Comunale). Tali veicoli, in attesa di imbarco, potranno accedere dal varco “ferrovia” a partire dalle ore 18.00 e dovranno stazionare, debitamente incolonnati, nell’area operativa di imbarco ricavata, a poche decine di metri di distanza, tra il parcheggio delle automobili e l’area riservata alle strutture installate dal Comune. In caso di omissione della corsa della M/N di linea, tali veicoli dovranno essere trasferiti al di fuori dell’area portuale.
Al fine di garantire il rispetto dell’Ordinanza, l’area sarà sottoposta a mirate attività di
vigilanza da parte del personale della Guardia Costiera. Il testo dell’Ordinanza n. 7/2014 è
reperibile sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte
le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di tutela della pubblica incolumità, salvaguardia della vita umana in mare, sicurezza della navigazione, protezione ambientale e polizia marittima.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®