Porto Empedocle: soccorso un giovane caduto dalla scogliera in localita’ ”Scala dei Turchi”

guardia costiera,logo

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato ieri, 23 agosto, le operazioni di soccorso ed evacuazione via mare di una persona infortunata in loc. Scala dei Turchi

Porto Empedocle, 24 agosto 2014 – Nel pomeriggio di ieri, sabato 23 agosto, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato le operazioni di soccorso ed evacuazione via mare di una persona infortunata a seguito della caduta dalla scogliera in località Scala dei Turchi del Comune di Realmonte, in un tratto di litorale ove per la particolare morfologia dei luoghi non risulta possibile il soccorso e trasporto via terra.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto (Responsabile d’Ispezione: Sottotenente di Vascello Stefania Battista), allertata telefonicamente alle ore 17.30 tramite il “Numero Blu – Emergenze in mare” 1530, nonostante la concomitante emergenza dovuta allo sbarco di 470 migranti in corso in area portuale ha immediatamente disposto l’intervento del gommone G.C. 110 della Guardia Costiera (Sc. 1^ cl. Frenna – Com. 1^ cl. Lecce) che in pochi minuti, grazie allo scarso pescaggio, ha raggiunto la località dell’incidente, caratterizzata peraltro dalla presenza di pericolosi scogli semisommersi.
Il bagnante ferito (A.B., 21enne della provincia di Enna), con sospetta distorsione alla caviglia e traumi vari, è stato tratto a bordo del mezzo nautico ed immediatamente trasferito nello scalo di Porto Empedocle dove è giunto alle ore 18.20. Il personale sanitario del Servizio 118 ha prestato le prime cure all’infortunato, provvedendo successivamente al suo trasporto presso l’Ospedale Civile di Agrigento.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®