Porto Empedocle: verso mezzanotte sbarcheranno 250 migranti

ASSO24

Atteso alle ore 23.00 nella rada antistante P. Empedocle il supply vessel ASSO VENTIQUATTRO con a bordo circa 250 migranti recuperati nel Mar Libico

Porto Empedocle, 16 gennaio 2015 – Verso le ore 23.00 di oggi venerdì 16/01/2015 è atteso l’arrivo nella rada antistante P. Empedocle del supply vessel ASSO VENTIQUATTRO, con a bordo circa 250 migranti recuperati nel Mar Libico.
Il mercantile, battente bandiera italiana, 70 mt. di lunghezza e 2.469 tonnellate di stazza GT, adibito al trasporto di materiale di perforazione per le piattaforme offshore al largo delle coste nordafricane, ha avvistato un barcone in difficoltà alla deriva a circa 50 miglia a nord del porto libico di Zouara. Il comando di bordo ha informato la Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo), che ha coordinato le operazioni di soccorso concluse con il trasbordo dei migranti sulla nave.
La Capitaneria di Porto di P. Empedocle, d’intesa con la Prefettura di Agrigento e l’Autorità di P.S., sta predisponendo l’ingresso in porto dell’unità e l’ormeggio presso la banchina Todaro per le ore 8.00 di domani mattina. I migranti, di nazionalità varie (tra cui donne – 2 delle quali in stato di gravidanza – e minori), prima di sbarcare saranno sottoposti a controlli medici da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima. Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera fornirà assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti saranno affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Quello previsto domani è il secondo sbarco di migranti coordinato nel 2015 dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle.
Nel 2014 sono stati 15.269 i migranti (più 21 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 58 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 66 unità navali, cui si aggiungono 2.065 migranti trasferiti a bordo del traghetto di linea per le isole Pelagie e 125 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra dopo lo sbarco, in occasione di 10 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 17.459 persone (più 21 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel 2014

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®