Porto Empedocle:la Guardia Costiera istituzione madrina della 7^ edizione della “Festa della legalità” di Favara

guardia costiera,logo

Porto Empedocle, 7 maggio 2015 – La Guardia Costiera istituzione madrina della 7^ edizione della “Festa della legalità” di Favara – Le celebrazioni di quest’anno in concomitanza con il 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il 100° anniversario dell’entrata dell’Italia nella I guerra mondiale.
Si informa che, in occasione della 7^ edizione della “Festa della legalità” promossa dall’Amministrazione Comunale di Favara, alle ore 10.00 di domani venerdì 8 maggio sarà inaugurato presso il castello Chiaramonte di Favara un percorso didattico-espositivo (con materiale d’interesse storico e archivistico) a cura della Capitaneria di Porto di P. Empedocle. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 16 maggio, consentirà di approfondire la conoscenza su alcune pagine di storia poco valorizzate tra cui il salvataggio di oltre 240.000 soldati serbo-montenegrini, evacuati dai Balcani nel 1915/16 a cura delle Capitanerie di Porto e della Marina Militare. Nelle sale saranno esposte, tra l’altro, tre divise storiche della Grande Guerra, messe a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Siracusa (dove sono custodite) e dagli eredi della Medaglia d’Oro al Valor Militare Francesco Angelino, marinaio scelto, insignito di numerose decorazioni per azioni di forzamento dei porti di Trieste e Pola (a seguito di quest’ultima subì l’amputazione del braccio sinistro e fu fatto prigioniero dagli austriaci), scomparso a Siracusa nel 1990 all’età di 97 anni.
La 7^ edizione della “Festa della legalità”, dedicata quest’anno alla solidarietà ai rifugiati ed ai migranti, avrà come madrina della manifestazione la Guardia Costiera cui, durante la marcia di sabato 9 maggio (che vedrà la partecipazione di militari del Corpo e del battello litoraneo GC 260 della Guardia Costiera di Sciacca), sarà donata una tela di 2 mt. x 1,40 appositamente realizzata dai corsisti dell’Accademia di arte, cultura e legalità di Favara, ove saranno raffigurati alcuni momenti significativi della storia del Corpo di cui il 20 luglio p.v. ricorre il 150° anniversario.
L’evento celebrativo si inquadra nell’ambito delle specifiche attività legate al recupero della memoria storica del territorio, in concomitanza con il 100° anniversario dell’entrata dell’Italia nella I Guerra Mondiale (d’intesa con la Prefettura di Agrigento, al fine di valorizzare i temi legati alla pace, alla memoria dei caduti ed alla salvaguardia della vita umana) e con il 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Le precedenti attività hanno
riguardato la partecipazione della Capitaneria di Porto di P. Empedocle alle “Giornate di Primavera” del FAI, con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici, e visite guidate (in favore dei frequentatori e docenti dell’Accademia di arte, cultura e legalità di Favara) a bordo di pattugliatori d’altura della Guardia Costiera in sosta a P. Empedocle, mentre sono già in programma ulteriori eventi che coinvolgeranno le scuole e le amministrazioni locali.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®