L’evento è programmato in versione ibrida (sia in digitale che in presenza a Milano) giovedì 16 dicembre (ore 9,30-13,00). A precedere l’assegnazione dei premi un convegno, che quest’anno ha l’obiettivo di delineare l’identità vera della logistica.
Milano, 13 dicembre 2021 – Tutto è pronto per l’edizione 2021 de “Il Logistico dell’Anno”, evento creato 17 anni fa da Assologistica, dalla sua divisione Assologistica Cultura e Formazione e dal giornale Euromerci. A precedere l’assegnazione dei premi, destinati a manager e aziende che hanno fatto dell’innovazione in logistica il loro punto di forza, vi sarà – come di consueto – un convegno, che quest’anno porta il significativo titolo di “Segni particolari: logistico” (si veda programma allegato).
Dopo anni di semi-oblio la logistica (e il suo mondo fatto di persone competenti spesso infaticabili e sicuramente molto creative) è salita prepotentemente alla ribalta in seguito a quella che potremmo definire una sorta di guerra, ovvero lo scoppio della pandemia da coronavirus del 2020. L’immobilità, cui il virus ci ha costretti, ci ha fatto comprendere quanto invece la mobilità di merci e beni sia più che mai fondamentale per l’uomo di oggi.
Nei manuali si legge che la logistica si sia sviluppata per risolvere le esigenze di spostamento dei Romani nel corso delle loro innumerevoli guerre espansionistiche. Ebbene la “guerra virale” che abbiamo vissuto e i cui effetti speriamo di lasciarci presto alle spalle non ha fatto che ribadire questo ruolo strategicamente “vitale” della logistica.
Molti parlano e scrivono di logistica, ma cosa è veramente la logistica e che cosa identifica chi opera in questo settore in un mondo, come il nostro, lanciato in un processo evolutivo senza precedenti? In sintesi: qual è l’identità della logistica?
A questa domanda cercherà di dare risposta il convegno che introduce l’evento clou di Assologistica, l’Associazione nazionale che rappresenta le tante “anime” della logistica (dai terminalisti portuali alle terze e quarte parti logistiche, dai magazzini generali ai gestori di terminal aeroportuali e interportuali).
Scopo del convegno è quindi delineare – attraverso la lente di chi analizza la realtà – l’identità vera di una filiera di competenze, spesso poco conscia del proprio valore. Il quesito sarà quindi declinato da storici, filosofi, economisti, ingegneri, architetti, designer, giuristi…insomma dagli specchi di quella “complessità” di cui la logistica è parte e che la logistica quotidianamente governa, gestisce, attraversa.
Al termine del convegno l’assegnazione dei premi “Il Logistico dell’Anno 2021”, che in questa edizione vede emergere l’impegno innovativo degli operatori in primo luogo negli ambiti della sostenibilità ambientale e tecnologico.
Appuntamento il 16 dicembre 2021 (ore 9,30-13,00) all’edizione n.17 de Il Logistico dell’Anno in versione ibrida, parte in presenza all’Auditorium Giorgio Squinzi del Palazzo Gio’ Ponti di Assolombarda (via Pantano 9, a Milano) e parte in streaming online.
PRIMA PARTE | La logistica… Da dove viene, come opera e perché?
Storie straordinarie di materie prime. La logistica (in)segna la storia
Alessandro Giraudo
Economista, insegna Finanza internazionale e Storia economica della Finanza in una delle Grandes Ecoles di Parigi. È autore di molti saggi di storia economica e della trilogia di romanzi “La courtisane du Rialto”. Ha pubblicato “Storie Straordinarie delle materie prime”, seguito da “Altre storie straordinarie delle materie prime”.
Un tafano nella logistica. La sfida della filosofia tra caos e complessità
Nicola Donti
Storico della filosofia, trainer in programmazione neuro-linguistica umanistica integrata ed esperto in comunicazione efficace. È professore a contratto per l’insegnamento di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università di Perugia. Consulente in Comunicazione nelle relazioni interpersonali in aziende pubbliche e private.
SECONDA PARTE | La logistica dimensioni, spazi e approcci
Se 10 punti di PIL vi sembran pochi…
Roberto Zucchetti
Docente di Economia dei Trasporti all’università Bocconi di Milano nell’ambito del master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture (MEMIT). È fondatore e senior advisor di PTSCLAS, una delle principali società di consulenza italiane.
Sintesi tra infrastruttura e processo, hardware e software
Anna Masutti
È professore ordinario di Air&Space Law e di European Transport Law all’Università di Bologna. Presidente di Rete Ferroviaria Italiana e partner dello Studio Legale RP Legal & Tax. È membro di prestigiosi organismi internazionali e autrice di varie monografie su diritto aeronautico e dei trasporti, nonché direttore di “The Aviation & Space Journal”. Collabora con la Commissione Ue.
CONVEGNO “SEGNI PARTICOLARI: LOGISTICO”
Milano, 16 Dicembre 2021, ore 9,30 – 13,00
Il vero prezzo della logistica (senza l’aria fritta del greenwashing)
Michele Acciaro
È direttore dell’Hapag-Lloyd Center for Shipping and Global Logistics e professore associato di logistica marittima al Kühne Logistics University di Amburgo. Da gennaio si trasferirà al Dipartimento di Strategia e Innovazione della Copenhagen Business School (Danimarca). È membro di prestigiosi organismi internazionali e autore di oltre 40 pubblicazioni.
Consegna Premi alla Carriera “Il Logistico dell’Anno 2021”
TERZA PARTE | Orizzonti logistici; sappiamo la direzione, ma la pendenza?
Modera il giornalista Nicola Capuzzo, direttore responsabile di Supply Chain Italy
Logistica, Logos e Logorrea: storytelling o branding?
Antonio Romano
Fondatore di Inarea, società leader in Italia nell’ambito dei sistemi di identità per imprese, gruppi o istituzioni. È tra i massimi esperti di brand design. Ha progettato brand tra i più conosciuti e amati anche dal grande pubblico. Insegna alla Scuola del Design del Politecnico di Milano; Brand Ambassador presso International Trademark Center.
Chain chain chain…chain of fools:
supply chain & blockchain
Maddalena Castellani
Avvocato (diritto industriale, d’autore, delle nuove tecnologie e della privacy). Membro dell’Associazione Blockchain Italia, docente di Tutela del software e Diritto della Blockchain (Università Verona) e nella Facoltà di Diritto dell’Università Federale Da Bahia (Brasile). Membro dell’Osservatorio regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione della Regione Veneto e relatrice all’Internet Governance Forum dell’ONU.
El capanun…dalla scatola al landmark
Marco Facchinetti
Architetto, professore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e adjunt faculty alla State University of New York at Albany (USA). Da anni progetta grandi trasformazioni urbane, comprendendo gli effetti che possono avere sul sistema urbano e regionale.
Informo e Formo dunque Occupo
Damiano Frosi
Laureato in Ingegneria Gestionale, indirizzo Operations & Supply Chain Management. Collabora con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano ed è responsabile dello sviluppo delle relazioni con le aziende. Si occupa di Ricerca e Advisory nell’area Logistica, Operations & Supply Chain Management; direttore dell’Osservatorio Contract Logistics.
ESaGerare di ESG
Davide Chiaroni
È Professore Ordinario di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano. È co-fondatore e vice-direttore di Energy & Strategy, gruppo di ricerca sui temi della transizione energetica e della sostenibilità, presso la School of Management del Politecnico di Milano. È Associate Dean del MIP, la Business School del Politecnico di Milano e fellow della Ellen MacArthur Foundation.