Primo bunkeraggio con LNG effettuato in Gran Bretagna

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Immingham, 31 agosto 2017 – Per la prima volta nel Regno Unito, una nave ha scelto il bunkeraggio con gas naturale liquefatto (LNG). Questo fa parte di un progetto condotto tra il fornitore dell’ LNG della Gran Bretagna e l’ Associate British Port (ABP).

Il progetto, che rispecchia simili schemi di successo avviati gia’ in altri paesi europei, ha visto un vettore cemento di 110 metri denominato Irlanda – gestito dalla società di spedizioni norvegesi KGJ Cement AS – rifornito con LNG al porto di Immingham il 16 agosto.

La joint venture tra Flogas e ABP  pare che siano ad un passo per il bunker marittimo nel Regno Unito. Ciò significa che le navi provenienti da tutto il mondo avranno ora accesso diretto al GNL, un carburante che diventa sempre più popolare nel trasporto, grazie alla sua capacità di aiutare le navi a rispettare la legislazione attuale e futura sul clima.

“C’è un grande potenziale per il LNG nell’industria marittima come un’alternativa più rispettosa dell’ambiente ai tradizionali combustibili bunker a base petrolifera, ma finora questo potenziale è rimasto inutilizzato nel Regno Unito”, ha spiegato Lee Gannon, amministratore delegato di Flogas.

Anche se solo un numero limitato di navi attualmente utilizza bunker con LNG, la domanda dovrebbe crescere rapidamente in quanto le normative ambientali vietano sempre più l’uso di oli combustibili pesanti inquinanti. Sia Flogas che ABP vedono ogni anno il potenziale di sostituire migliaia di tonnellate di combustibile pesante con un più efficace LNG a costi contenuti.

“Siamo orgogliosi di essere una parte fondamentale di questa operazione di punta, che ha realmente messo in Gran Bretagna sulla mappa, come l’ultimo hub europeo per un bunker climatico. La domanda sta già cominciando ad allontanarsi dall’olio attraverso la flotta internazionale, e vediamo molto che il gas naturale prende il suo posto come il combustibile marino della scelta. Non vediamo l’ora di accogliere un numero crescente di navi a Immingham a seguito della nostra nuova offerta … in collaborazione con Flogas “, ha aggiunto Mark Frith, Port Manager per ABP Immingham e Grimsby.

Il nuovo servizio di cisterna a bordo fornisce la flessibilità necessaria per soddisfare la domanda attuale, ma come il mercato marino LNG cresce, Flogas intende investire in impianti di stoccaggio e bunkering presso i porti ABP quando lo richiederanno.

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