Napoli – Il Gruppo Royal Caribbean chiude simbolicamente l’edizione 2011 di BMT – la Borsa Mediterranea del Turismo in programma a Napoli da venerdì 1 a domenica 3 aprile – con il primo scalo campano di Mariner of the Seas, quinta gemella della Classe Voyager di Royal Caribbean International e la nave più grande in assoluto dedicata al mercato italiano e in partenza dall’Italia
Le navi di Classe Voyager di Royal Caribbean (140.000 t. di stazza) hanno rivoluzionato l’industria crocieristica introducendo la parete da rampicata, la pista di pattinaggio su ghiaccio e la Royal Promenade, una galleria alta quattrro piani che, come una vera via cittadina, attraversa tutta la lunghezza della nave, circondata di lounges, negozi e ristoranti. Proprio Mariner of the Seas è stata teatro oggi 4 aprile, nel giorno del suo primo approdo nel capoluogo campano, di un incontro dedicato alla stampa e agli agenti di viaggio (Stazione Marittima – Porto di Napoli, ore 10:30) sulle principali novità del Gruppo sul mercato italiano per il 2011, prima fra tutte la presenza per la prima volta nel Mar Mediterraneo del nuovo gioiello di classe Voyager di Royal Caribbean International.
Come spiega Lina Mazucco, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia: “Mariner of the Seas sarà il prodotto di punta del 2011 per il mercato italiano. Dopo il successo registrato al loro ingresso in Italia dalle gemelle Voyager of the Seas prima e Navigator of the Seas poi, la Compagnia ha deciso di dedicare all’Italia anche la quinta gemella della classe Voyager, eleggendola nel 2011 a portabandiera del “prodotto Royal Caribbean per l’Italia”. Un prodotto sempre più “su misura” del pubblico italiano, in linea con i Gold Anchor Standard di servizio che contraddistinguono Royal Caribbean: nel personale di servizio dedicato (ci sarà addirittura un team riservato esclusivamente agli ospiti Italiani), nell’intrattenimento (dalle attività ai programmi TV), nelle escursioni, nell’offerta food & beverage. Senza dimenticare che uno dei punti di forza Royal Caribbean sono i prezzi chiari e trasparenti, che includono sempre tasse e mance”. Mariner of the Seas offrirà da aprile ad ottobre due itinerari alternati nel Mediterraneo Orientale che toccheranno Napoli 12 volte, salpando da Civitavecchia. Quindi la nave – da Luglio a Settembre - effettuerà crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale salpando da Civitavecchia e, per la prima volta nella storia della compagnia, anche da Genova.
Ma Mariner of the Seas non sarà naturalmente la sola nave del Gruppo in Italia! Le navi che effettueranno scalo nel nostro Paese saranno 17 (erano 13 nel 2010), su un totale di 18 navi presenti in Europa (11 Royal Caribbean, 5 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises). Cresceranno anche le partenze dall’Italia, con 8 navi, contro le 5 del 2010: quattro Royal Caribbean International (oltre a Mariner of the Seas, anche le altre due gemelle della classe Voyager – Voyager of the Seas da Venezia e Navigator of the Seas da Civitavecchia – e Splendour of the Seas da Venezia), due Celebrity Cruises (Celebrity Equinox e Celebrity Silhouette, futura ammiraglia della pluripremiata classe Solstice, entrambe da Civitavecchia) e le due navi della flotta Azamara Club Cruises (Azamara Journey e Azamara Quest).