Sydney, Australia, 20 maggio 2017 – Gli ingegneri navali stanno cercando di capire esattamente cosa sta causando i problemi a bordo dell’ ”HMAS Adelaide” e ”HMAS Canberra”, le navi piu’ grandi mai costruite per la Royal Australian Navy.
L’Australia sta investigando se i problemi nei sistemi di propulsione di due navi da guerra da 1,5 miliardi di dollari costruiti dai produttori di Spagna, Germania e Gran Bretagna sono il risultato di difetti di progettazione. La notizia e’ stata confermata da agenzie di stampa e giornali locali.
Entrambi i pontili per l’elicottero di atterraggio (LHDs) sono stati costruiti dalla ditta spagnola Navantia usando materiale della società tedesca Siemens e dotati di sistemi di combattimento e di comunicazione da parte della società britannica BAE Systems.
” Inoltre gli oli sono esauriti in parti del sistema di propulsione delle navi laddove non dovrebbero essere”, hanno detto in un briefing di venerdi’ alcuni responsabili militari.
“Sono deluso? Sì. Non ci aspettavamo di trovare questo “, ha detto il vice Ammiraglio Tim Barrett, il capo della Royal Australian Navy.
L’ammiraglio Adam Grunsell, capo dei sistemi marittimi nell’ acquisire capacità di difesa e gruppo di ‘sustainment’, ha dichiarato che il problema potrebbe essere un problema di progettazione, ma ha sottolineato che era troppo presto per valutare.
La ”HMAS Adelaide”, attualmente in bacino nel porto di Sydney, mancherà all’esercitazione di addestramento militare congiunto di Talisman Saber con gli Stati Uniti nel mese di giugno, ha detto Barrett.
Non e’ ancora noto quale ruolo la ”HMAS Canberra” avrebbe preso.
Le tre aziende stanno lavorando con la marina per aiutare a identificare i problemi.
Una portavoce di BAE Systems in Australia ha detto che la società stava lavorando con la marina per ripristinare le capacità delle navi.
Un rappresentante della Navantia non era immediatamente disponibile per rispondere alle domande. Siemens ha rifiutato di commentare.
”HMAS Canberra” e ”HMAS Adelaide” sono stati commissionati rispettivamente a fine 2014 e 2015, e sono state costruite come una nuova generazione di navi miitari australiane.