PROFUMO DI MARE A BORDO DELLA NORWEGIAN JEWEL GRAZIE ALL’APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA DI DEPURAZIONE DEI GAS

ncl_Jewel_Aerial_Juneau_2

La nuova tecnologia installata a bordo della Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas e sosterrà ulteriormente l’impegno della compagnia verso la tutela dell’ambiente

Miami, 5 ottobre 2016 – Oltre al suo programma Eco-Smart Cruising, Norwegian ha annunciato l’avvenuta installazione del sistema di depurazione dei gas di scarico a bordo della Norwegian Jewel, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di gas nell’aria e l’impatto ambientale della nave.
Norwegian Cruise Line è la prima compagnia di crociere ad aver dotato una nave in servizio di un sistema ibrido di depurazione dei gas di scarico. I nuovi scrubber in lega leggera della Norwegian Jewel sono il risultato di una tecnologia ibrida sviluppata da Yara Marine Technologies e funzionano in modalità a secco, a circuito aperto e chiuso. Sulla nave sono stati installati cinque scrubber, uno per motore, che coprono l’intero sistema di propulsione.
Collettivamente sono in grado di ridurre l’emissione di zolfo nell’aria fino al 99%, nonché l’emissione di particolati e sostanze contaminanti fino all’85%.
La nuova tecnologia applicata alla Norwegian Jewel consentirà di ridurre negli anni a venire l’equivalente di circa 1.500 tonnellate di ossido di zolfo (SOx). Il progetto di modernizzazione della Norwegian Jewel, della durata di due anni, è iniziato nella primavera del 2014 e per il suo completamento sono state impiegate oltre 100.000 ore di manodopera da parte di numerose compagnie che vi hanno preso parte.
“Norwegian è fermamente impegnata a sostenere gli standard di eccellenza più elevati nelle procedure di protezione ambientale ed è leader del settore nell’ambito della ricerca di nuove tecnologie in grado di migliorare le proprie navi, sia per quanto riguarda l’esperienza di vacanza, sia per garantire ai propri ospiti la tutela di quell’ambiente che amano esplorare”, ha dichiarato Robin Lindsay, Executive Vice President of Vessel Operations di Norwegian Cruise Line Holdings.
Norwegian è la prima compagnia di crociere ad aver installato scrubber dotati di unità di filtraggio delle membrane dell’acqua all’avanguardia. Il sofisticato sistema di pulizia dell’acqua si avvale della tecnologia di ultrafiltrazione per ripulire l’acqua rimessa in circolo durante l’operazione a circuito chiuso. Il sottoprodotto viene raccolto in fusti e rimosso.
Come parte del programma Eco-Smart Cruising, la Politica per la Protezione Ambientale e la Sicurezza adottata da Norwegian stabilisce diversi obiettivi, tra cui la riduzione dell’impatto delle
proprie operazioni sull’ambiente, lo smaltimento dei rifiuti in conformità con le normative nazionali e internazionali, il riciclo e il riutilizzo di materiali e la definizione di obiettivi specifici per il continuo miglioramento dei programmi di gestione ambientale.
Con l’aggiunta della Norwegian Jewel alle già rinnovate Norwegian Escape e Pride of America, attualmente Norwegian dispone di tre navi equipaggiate di scrubber di depurazione dei gas.
Norwegian Cruise Line è sulla rotta giusta per conseguire il proprio obiettivo di conformità MARPOL Annex VI, che prevede la riduzione dello strato di zolfo dal 3,5 allo 0,5% entro il 2020.
Nel portare avanti il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, la compagnia ha annunciato che la Norwegian Pearl e la Norwegian Gem, le navi gemelle della Norwegian Jewel, completeranno la loro messa in servizio degli scrubber entro le prossime settimane, mentre l’aggiornamento della Norwegian Jade e della Norwegian Sun è in programma rispettivamente per il primo e il secondo trimestre del 2017.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®