Prysmian cresce in Russia e Kazakistan. Acquisite nuove commesse per cavi alta tensione prodotti a Rybinsk

prysmian cresce in russia

Accordo strategico con Russian Grids (Rosseti) nei cavi e sistemi per la trasmissione di energia.

 

San Pietroburgo, 30 giugno 2016 – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, conferma la costante crescita di Prysmian Russia che, recentemente, ha raggiunto molti importanti traguardi nel settore delle reti di trasmissione di energia elettrica ad alta tensione in Russia e in Kazakistan.

In particolare, il Gruppo si è aggiudicato il progetto per la realizzazione del collegamento alla rete elettrica che alimenterà una centrale di RusHydro, una delle più importanti aziende russe operanti nel settore della generazione di energia, situata nell’estremo est del Paese nell’area fra Vladivostok e Khabarovsk, con un sistema in cavo ad alta tensione (220 kV). Contemporaneamente, nell’area di San Pietroburgo sta per essere consegnato il sistema in cavo a 110 kV per il collegamento alla rete di trasmissione di energia elettrica di una sottostazione del gruppo Rosseti.

Anche in Kazakistan, Prysmian Group ha appena consegnato due sistemi in cavo ad alta tensione che fanno parte del progetto per lo sviluppo di infrastrutture nell’area che ospiterà le Universiadi Invernali del 2017, ad Almaty. La commessa, include un nuovo sistema in cavo a 110 kV e un sistema in cavo interrato a 220 kV, il primo prodotto interamente nello stabilimento del Gruppo basato a Rybinsk.

Il costante consolidamento di Prysmian Russia, è ulteriormente testimoniato anche dall’importante e strategico contratto siglato nei giorni scorsi con l’operatore di reti di trasmissione russo Rosseti in occasione del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF 2016). Il contratto regola la fornitura di cavi ad altissima tensione realizzati nello stabilimento Prysmian di Rybinsk (Russia), lo sviluppo di nuove tecnologie che permetteranno di migliorare la sicurezza e incrementare l’efficienza energetica, e l’individuazione di siti per l’implementazione pilota delle soluzioni innovative del Gruppo.

L’intesa prevede la possibilità di utilizzare un nuovo tipo di isolamento per cavi a 6-500 kV – HPTE e un innovativo sistema di monitoraggio delle scariche parziali nell’apparato elettrico primario e dei sistemi di cavi di un’azienda affiliata a Rosseti. Questo accordo consentirà un prezioso scambio di informazioni tecniche e scientifiche, il miglioramento dei processi di produzione e l’introduzione sia di apparati tecnici innovativi sia di soluzioni pronte all’uso.

“Siamo orgogliosi di poter lavorare con un partner di prestigio come Rosseti” ha dichiarato Cesare Biggiogera, CEO di Prysmian Russia. “Questa collaborazione, che a regime potrebbe generare un fatturato aggiuntivo di 50 milioni di euro all’anno, conferma il presidio in una regione particolarmente vasta in cui lo sviluppo di nuove infrastrutture per la trasmissione di energia elettrica e l’ammodernamento di quelle già esistenti offrono grandi opportunità. Il nostro Gruppo potrà mettere tecnologia e know-how d’avanguardia a disposizione di enti statali, imprese pubbliche e private anche grazie alla nostra fabbrica di Rybinsk, nella regione di Yaroslavl.”

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®