Prysmian Group: riceve la nuova nave posacavi ”Ulisse”, pronta ad eseguire primo progetto nelle Filippine

ulisse nave


Milano, 29 Luglio 2016 – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi di cavi di energia e per le telecomunicazioni, ha annunciato oggi la disponibilità della sua nuova nave posacavi, di nome ”Ulissse”  per le operazioni di installazione dei cavi in mare aperto, a seguito di un investimento di oltre 20 milioni di euro. Il gruppo può ora contare su una flotta di tre navi di classe mondiale: La ”Giulio Verne”,l’ ”Enterprise” e l’ ”Ulisse” – così come la sua vasta gamma di un ben collaudato dispositivo di protezione del cavo in-house per fornire un esteso e rafforzata capacità di installazione di cavi sottomarini.

“Il nostro obiettivo è quello di avere un controllo più completo della nostra catena di fornitura da parte di insourcing un maggior parte del lavoro di installazione per aumentare ulteriormente le capacità di esecuzione del progetto sottomarino del Gruppo con una capacità flessibile che può entrambi trasportare i cavi e svolgere l’installazione di sepoltura con operazioni in acque poco profonde “, spiega Massimo Battaini, Energia Progetti senior Vice President di Prysmian Group. “Grazie a questa nuova nave siamo in grado di offrire una gamma sempre più ampia e versatile di servizi di installazione, rafforzando in tal modo la nostra posizione in un settore altamente strategico per il Gruppo”, ha aggiunto.

Dopo l’acquisto dalla EOS armatore, la chiatta piatta è stata trasformata in una di 120 metri per 33 metri in nave posacavi presso il cantiere PaxOcean a Singapore. Ribattezzato ”Ulisse” (ex CC Pacifique), ora ha un sistema di diffusione di ormeggio su otto punti, consentendole di soddisfare i requisiti di funzionamento anche in condizioni ambientali difficili. La nave sarà in grado di trasportare 7.000 tonnellate di cavi su una ” ruota”30 di metri di diametro, e può essere dotata di un braccio di carico carousel ferroviario e con la poppa montato a scivolo per il cavo per il carico e scarico. Un nuovo blocco alloggio per 57 persone che incorporano una stanza generazione di energia e una sala di controllo.

Il primo progetto che deve essere eseguito dalla ”Ulisse” sarà il collegamento Negros-Panay nelle Filippine – assegnato nel dicembre 2014 e con un valore complessivo di circa 90 milioni di euro – che comprende la progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio di un HVAC (High Voltage corrente alternata)di  230 kV con un sistema di cavi sottomarini, con isolamento XLPE, lungo un percorso di 22 km sottomarino attraverso lo Stretto di Guimaras.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®