Prysmian Italia lancia la nuova campagna di comunicazione

prysmian

- Prysmian, l’italia è leader mondiale nei cavi in fibra ottica

- L’AD di Prysmian Italia Hans Hoegstedt, “In Italia abbiamo il know-how, la tecnologia e le capacità produttive per realizzare le reti telecomunicazioni a banda larga”

- Il centro di eccellenza in Italia per le fibre ottiche, situato a Battipaglia, e’ ora tra i piu’ avanzati al mondo dopo investimenti per circa €30 milioni

- Al via la campagna “L’Italia mostra la sua vera fibra” per promuovere le fibre ottiche italiane

Milano, 21 settembre 2015 – Prysmian Group, leader al mondo nel settore dei cavi per l’energia e le telecomunicazioni, rilancia la produzione di fibre ottiche in Italia e punta a supportare i piani di sviluppo delle nuove reti telecomunicazioni a banda ultra larga nel nostro Paese. Il Gruppo ha completato il piano di investimenti di quasi 30 milioni di euro nel centro di eccellenza di Battipaglia (Salerno) per renderlo più competitivo e dispone ora di capacità produttiva, tecnologie e know-how tra i più avanzati al mondo.

Il Gruppo Prysmian è il leader globale nel settore dei cavi in fibra ottica per le reti di telecomunicazioni. Complessivamente il Gruppo produce circa 30 milioni di km di fibra ottica all’anno nei 5 stabilimenti mondiali (Italia, Francia, Olanda, USA e Brasile), di cui ben 9 milioni di km in Italia, che sono destinati a progetti di cablaggio di importanza strategica nel mondo. Lo stabilimento di fibre ottiche situato a Battipaglia impiega circa 300 risorse altamente specializzate ed è l’unico esistente in Italia per la produzione di fibre ottiche.

Capacità di innovazione ed efficienza dei processi produttivi sono i pilastri della strategia competitiva di Prysmian nelle fibre ottiche. Tra le più recenti innovazioni introdotte da Prysmian la fibra BendBrightXS 200µm, che permette di installare le fibre ottiche all’interno dei cavi con una densità mai raggiunta prima. Nell’ambito dell’innovazione dei sistemi, il Gruppo sviluppa costantemente nuove tecnologie di cablaggio e connettività per portare le informazioni dovunque sia richiesto (sistemi VertiCasa per l’installazione in edifici ad alta densità, VerTV per il cablaggio ottico per TV satellitare, sistemi per l’installazione all’interno di fognature pre-esistenti, le tecnologie a fibre estraibili come Retractanet).

“Prysmian è l’unico produttore di fibre ottiche in Italia, e con noi il Paese può vantare un primato di leadership in questo settore strategico e ad elevata tecnologia”, ricorda Hans Hoegstedt Amministratore Delegato di Prysmian Italia. “Per evidenziare come il nostro Paese disponga di tutte le tecnologie, know-how e capacità produttive per lo sviluppo dei progetti di reti telecomunicazioni a banda larga, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione dal titolo ‘l’Italia mostra la sua vera fibra’ che si potrà vedere da oggi sui principali mezzi di informazione on line. Inoltre, domani presso lo stabilimento di Battipaglia presenteremo le più recenti tecnologie ed esperienze nel corso di un convegno-workshop che vedrà la partecipazione di operatori telecom e ricercatori”.

“Grazie agli investimenti realizzati, lo stabilimento di Battipaglia è ora in grado di competere nel mercato mondiale”, spiega Nicola Scafuro, Direttore dello stabilimento Prysmian di Battipaglia. “Il settore delle fibre ottiche è molto globalizzato e la concorrenza di produttori asiatici e americani è fortissima. Il nostro impegno in Prysmian è di fare del nostro meglio per rimanere competitivi e anche per mantenere in Italia un presidio tecnologico strategico”.

Le Reti di Nuova Generazione (NGN – New Generation Networks), e la fibra ottica con cui sono realizzate, sono destinate a rappresentare l’infrastruttura portante dell’intero sistema economico, diventando asset imprescindibile per sviluppare la competitività futura dell’Europa e, naturalmente, anche dell’Italia. E’ attraverso la Rete che sono destinati a transitare tutti i servizi al cittadino. La domanda di fibra ottica di elevata qualità, quindi, inevitabilmente crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni con la diffusione delle NGN. L’installazione di cavi ottici nelle reti di comunicazione attualmente viaggia a 300 milioni di km fibra all’anno mentre nel 2006 era appena di 95 milioni, confermandosi uno dei settori a più alta crescita dell’intera industria.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®