
Milano, 15 marzo 2016 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, il CEI conferma anche per quest’anno la sua attività di promozione e diffusione della cultura tecnica con una serie di Convegni Istituzionali che si svolgeranno in alcune delle principali città italiane.
A partire da Maggio 2016, Prysmian Cavi e Sistemi Italia aderirà, in qualità di sponsor, ai Convegni Istituzionali CEI sul tema “Sistemi elettrici: Prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza”.
Le giornate che il CEI dedica alla formazione gratuita per l’anno in corso propongono l’approfondimento di temi di rilevante interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico.
Gli argomenti trattati, scelti per rispondere alle esigenze dei principali protagonisti dei settori interessati, riguarderanno le norme CEI di più recente pubblicazione e approfondiranno i seguenti temi:
- I criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5);
- L’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici con riferimento specifico alla futura variante della Norma CEI 64-8 che recepirà la norma HD 60364-8-1. Verranno forniti esempi per garantire funzionalità delle prestazioni elettriche e riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico;
- Utilizzo dei sistemi di accumulo, elementi indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili con esempi pratici relativi all’uso di questi sistemi e cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario;
- La realizzazione negli edifici di una infrastruttura fisica multi-servizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, nonché dei punti di accesso all’edificio (DPR 380/01, art. 135-bis, come modificato dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164);
- Le condizioni di esercizio per la sicurezza elettrica degli impianti, intervento a cura dei Vigili del Fuoco.
Attraverso la propria presenza e la distribuzione di materiale tecnico-informativo – relativo alle principali famiglie di prodotto realizzate dal Gruppo per applicazioni nel settore terziario/residenziale, per la trasmissione di energia e le telecomunicazioni – la nostra Azienda, in qualità di leader del mondo elettrico, supporterà il CEI nell’attività di diffusione della cultura tecnica e dei più significativi contenuti e novità riguardanti la normativa di settore.
Prysmian Italia sarà presente ai seguenti appuntamenti:
- ROMA – 05 MAGGIO
- BARI – 07 GIUGNO
- TORINO – 29 SETTEMBRE
- PADOVA – 21 OTTOBRE
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita; Programmi e locandine dettagliate di ciascun convegno saranno periodicamente pubblicate sul sito CEI http://www.ceiweb.it/ alla voce “Eventi – Convegni di formazione gratuita”. L’iscrizione è obbligatoria e da effettuare tramite la compilazione e l’invio al CEI dell’apposito modulo.