Prysmian svilupperà collegamenti sottomarini per il cavo di alimentazione per Hornsea Project Two nel Regno Unito,il più grande parco eolico offshore del mondo

prysmian-valerio-battista

Valerio Battista,CEO di Prysmian

Il nuovo premio conferma la competitività dell’offerta di Prysmian nel mercato inter-array

Milano, 8, 2, 2018 -  Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi di cavi per energia e telecomunicazioni, ha ottenuto un nuovo contratto da Ørsted Wind Power A / S per la fornitura di cavi sottomarini inter-array per quello che diventerà il più grande parco eolico offshore del mondo.

Il progetto Hornsea Two, situato a 89 km al largo della costa dello Yorkshire, sarà in grado di fornire oltre 1,3 milioni di case con elettricità verde rinnovabile una volta che sarà operativo nel 2022. Prysmian Group si sta concentrando su questo segmento di mercato in crescita sfruttando l’innovazione di prodotto e nuove risorse e capacità di installazione.

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, terminazione e test del sistema di cavi sottomarini inter-array che collegherà 110 delle 165 turbine eoliche e la piattaforma di sottostazione offshore. Il progetto coinvolge oltre 300 km di cavi inter-array a 66 kV con isolamento EPR e sistemi di armatura a filo singolo più tutti gli accessori correlati.

cliccare per ingrandire

 

Tutti i cavi sottomarini verranno prodotti presso il centro di eccellenza del gruppo situato a Wrexham, nel Galles, nel Regno Unito, mentre il processo di armamento e assemblaggio verrà eseguito a Drammen, in Norvegia.

I cavi saranno consegnati nel 2021.

“Siamo orgogliosi di supportare Ørsted in questa importante sfida, fornendo al mercato britannico cavi di altissima qualità prodotti localmente per la prossima generazione di parchi eolici offshore nel Regno Unito. Lo sviluppo delle infrastrutture di rete per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è di importanza strategica. Con questo contratto, stiamo dimostrando la nostra capacità di offrire anche la tecnologia dei cavi inter-array competitivi, così come la nostra indiscussa leadership nei cavi per l’esportazione “, ha dichiarato Alessandro Panico, responsabile del team vendite Offshore Wind, Prysmian Group.

“Siamo lieti di collaborare con Prysmian Group, che può vantare anni di esperienza e una solida esperienza di innovazione, incluso lo sviluppo di soluzioni di cavi sottomarini ad alta tensione. Questo investimento in entrata è un chiaro segnale di fiducia nella continua crescita del mercato eolico offshore nel Regno Unito “, ha affermato Duncan Clark, direttore del programma Hornsea Projects, Ørsted Wind Power A / S.

“L’investimento di Prysmian è una chiara dimostrazione di fiducia nel fiorente settore delle rinnovabili nel Regno Unito e contribuirà a migliorare la qualità della vita nel Regno Unito per le generazioni a venire. Un investimento come questo incarna esattamente il tipo di lavoro che il DIT sta svolgendo per fornire lavoro e prosperità nelle comunità su e giù per il paese. DIT è in grado di fornire un ampio supporto agli investitori di tutto il mondo in 108 paesi e in tutte le regioni del Regno Unito, compresa la consulenza di esperti su temi specifici del settore come le infrastrutture e le energie rinnovabili. Attraverso il sito Invest in GREAT, i potenziali investitori possono trovare una grande quantità di informazioni sulle opportunità di mercato, sul supporto legale e molto altro ancora. “Ha dichiarato Graham Stuart, ministro britannico per gli investimenti. Le turbine del parco eolico offshore galleggiante di Kincardine si trovano  a sudest di Aberdeen in Scozia, e a circa 15 km dalla rete elettrica di terraferma. E’ questa la distanza base da coprire affinchè l’energia possa essere sfruttata, e a questo serviranno i cavi Prysmian: collegare il parco eolico offshore galleggiante all’entroterra. La realizzazione è l’oggetto della nuova commessa assegnata a Prysmian Group da Cobra Wind International Ltd.

Nel campo dell’innovazione di prodotto, Prysmian Group ha lanciato i suoi nuovi cavi inter-array isolati a 66 kV EPR che possono far risparmiare fino al 15% sui costi per i parchi eolici offshore, supportando così lo sviluppo e la crescita del mercato delle rinnovabili offshore e il suo approvvigionamento sostenibile di energia.

Prysmian Group ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di parchi eolici offshore in Europa, con una solida esperienza comprendente lo sviluppo di soluzioni di cavi sottomarini ad alta tensione per importanti progetti come Borselle III e IV, Merkur, Horns Rev 3 e Wikinger.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®