Milano, 15 gennaio 2017 – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, annuncia che è stato concluso con successo il collaudo del collegamento elettrico in cavo sottomarino fra le isole di Negros e Panay (Filippine), prima tappa del progetto CNP-1 (Cebu-Negros-Panay fase 1), assegnato al Gruppo dall’operatore della rete elettrica delle Filippine NGCP (National Grid Corporation of the Philippines). Questo progetto,nell’ambito di un più ampio piano di sviluppo previsto da NGCP,è volto a rafforzare la rete di trasmissione elettrica del paese.
“Prysmian si è aggiudicata questo progetto nel dicembre del 2014. Siamo orgogliosi di aver portato a termine l’intero progetto nei tempi e costi prestabiliti grazie alla stretta collaborazione con NGCP” spiega Massimo Battaini, Energy Projects Senior Vice President di Prysmian Group.
“Noi di NGCP siamo molto soddisfatti della performance di Prysmian in questo progetto” afferma Robert Coyiuto Jr.
Il collegamento è composto da tre cavi sottomarini unipolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternating Current) a 230 kV, con isolamento in XLPE e armatura singola lungo un tracciato di 22 km attraverso lo stretto di Guimaras. I cavi sottomarini sono stati prodotti nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), centro di eccellenza del Gruppo.
Con il completamento di questo progetto – il primo collegamento elettrico chiavi-in-mano realizzato dal Gruppo nelle Filippine – Prysmian si conferma illeader mondiale nella realizzazione di grandi progetti a supporto dello sviluppo delle reti elettriche nella regione sel sud est asiatico , grazie anche a una consolidata tradizione nella realizzazione di importanti commesse, tra cui il collegamento dell’isola di Penang in Malesia, dell’isola di Cheju in Corea, Java-Bali in Indonesia, Ha-Tien-Phu Quoc in Vietnam e il Basslink in Australia.