Prysmian,nuovo contratto per un collegamento sottomarino e terrestre nelle Isole del Canale della Manica

prysmian
I cavi sottomarini per il collegamento Normandie 1 saranno prodotti qui, nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), centro di eccellenza produttiva e tecnologica del Gruppo.Nella foto: lo stabilimento con il suo pontile.
Milano, 16 luglio 2015. Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha acquisito un nuovo contratto da Jersey Electricity plc (UK) per il progetto “Normandie 1”, che porterà energia elettrica all’isola di Jersey, nel canale della Manica, dalla terraferma in Francia.
Il progetto prevede la fornitura e l’installazione chiavi in mano di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata (High Voltage Alternate Current – HVAC) fra la Francia (Surville) e l’isola di Jersey (Archirondel) composto da 28 km di cavo tripolare a 90 kV in un’unica lunghezza, compresi i relativi componenti di rete ed opere di giunzione specializzate.

Prysmian fornirà la progettazione, la produzione e il collaudo dell’interconnessione sottomarina e terrestre nell’ambito di un più ampio contratto del valore di circa 28 milioni di euro, siglato dal consorzio tra Prysmian e VBMS; VBMS eseguirà le operazioni di posa a mare, incluse le attività di protezione degli approdi.

Il cavo sottomarino andrà a sostituire il collegamento Normandie 1 esistente ed ormai obsoleto e la sua capacità di 100 MW sarà condivisa tra le isole di Jersey e Guernsey in virtù dell’accordo di partnership CIEG (Channel Islands Electricity Grid), che è il veicolo attraverso il quale le utilities locali ottengono energia da EDF in Francia.

I cavi sottomarini per il collegamento Normandie 1 saranno prodotti nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), centro di eccellenza produttiva e tecnologica del Gruppo. La consegna del progetto è prevista per ottobre 2016.

Il collegamento andrà a integrare le interconnessioni già in essere per apportare un significativo aumento della capacità di importazione di energia dalla Francia alle Isole del Canale della Manica. L’acquisizione del progetto fa seguito al completamento, avvenuto con successo, del collegamento Normandie 3, anch’esso realizzato da Prysmian nel 2014, nell’ambito di un importante piano decennale di investimenti per il potenziamento delle infrastrutture della rete di trasmissione di Jersey Electricity.

Il gruppo Prysmian è molto attivo nel supportare lo sviluppo di interconnessioni elettriche ai fini della promozione e della creazione di un mercato unico europeo dell’energia, grazie alle proprie tecnologie d’avanguardia. Il Gruppo vanta inoltre un track record unico di progetti realizzati e in corso d’opera per il collegamento di isole alle reti di terraferma, come il collegamento fra le isole di Negros e Panay nelle Filippine, il progetto Cicladi in Grecia, il Capri-Torre Annunziata in Italia, i collegamenti fra Ibiza e Mallorca e fra Mallorca e la penisola iberica nelle Baleari, il progetto Phu Quoc in Vietnam e l’Hudson Transmission Project che collega Manhattan al New Jersey negli USA. Prysmian si è inoltre aggiudicato, proprio in questi giorni, il progetto NSN Link che collegherà Norvegia e UK lungo un tracciato di 740 km.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®