Puntland, 1 aprile 2014 – Mercoledì scorso 26 marzo 2014 , gli ambasciatori dell’Unione europea si sono riuniti con il Presidente del Puntland , Dr. Abdiweli Mohamed Ali e il suo gabinetto a bordo della nave ammiraglia francese forza navale dell’UE , FS Siroco , per discutere di questioni chiave relative alla cooperazione politica , sicurezza e sviluppo , e di partecipare a una sessione speciale sulla sicurezza marittima .
L’evento si basa su due precedenti incontri tenuti l’anno scorso in mare con le autorità federali somale al largo delle coste di Mogadiscio e mira a promuovere ulteriormente il partenariato tra la Somalia , l’Unione europea ei suoi Stati membri .
Le autorità del Puntland hanno incontrato gli ambasciatori dell’Unione europea da Francia , Regno Unito, Spagna , Paesi Bassi , Italia e Danimarca . L’inviato speciale dell’UE per la Somalia , Michele Cervone d’Urso , la Forza Navale vice comandante dell’operazione dell’UE , contrammiraglio Bartolomé Bauza , il comandante missione di formazione dell’UE in Somalia , Briga . Generale Mingiardi e capo della missione della capacità dell’UE di un edificio Mission ( EUCAP ) Nestor , Etienne de Poncins anche partecipato all’evento . La visita in mare è stato visto come una opportunità unica per la famiglia nell’Unione europea a presentare il suo approccio globale nel Corno d’ Africa . In particolare, si è discusso di come i diversi strumenti comunitari possono sostenere il ruolo del Puntland nello sviluppo globale somala marittima e strategia sulle risorse come incluso nel New Deal Compact .
Parlando dell’evento in mare , Presidente Abdiweli ha dichiarato: ” Accogliamo con favore questa rinnovata cooperazione con l’Unione europea per migliorare la sicurezza marittima nel Puntland . Cooperazione marittima , coordinato con altri attori nazionali e internazionali , avrà un effetto importante sugli eventi a terra , sulla sicurezza in mare e sullo sviluppo delle nostre zone costiere ” .
L’inviato speciale dell’Unione europea per la Somalia , Michele Cervone d’ Urso ha detto : “Il ruolo del Puntland nel percorso della Somalia verso la pace e la stabilità è fondamentale. Cruciale per lo sviluppo della Somalia , ma anche fondamentale per la sicurezza della Somalia , che comprende la sicurezza marittima . Insieme con la missione della Forza navale dell’Unione europea ‘ Atalanta ‘ e il Capacity Building UE mission ‘ Nestore ‘ , l’Unione europea e gli altri partner internazionali continueranno a impegnarsi con i somali per aumentare le loro capacità di combattere la pirateria e altre attività illegali in mare e per rafforzare marittima sicurezza. Questo permetterà loro di avere mari più sicuri e consentire loro di beneficiare delle loro risorse marittime così . ”
L’ alimentazione e l’ agricoltura delle Nazioni Unite ( FAO) ha anche lanciato a bordo della nave ammiraglia dell’UE , un nuovo progetto chiamato Database System Pescatori di identificazione , che fornirà ai pescatori del Puntland , una carta d’identità individuale . Con la registrazione dei propri pescatori , le autorità del Puntland saranno in grado di identificare chi pesca nelle sue acque e per raccogliere i dati essenziali per garantire una gestione della pesca e dell’uso sostenibile delle risorse . Inoltre , aiuterà a differenziare i pescatori da possibili sospetti di pirateria . Questo progetto di USD 400.000 , è finanziato dal Fondo fiduciario per sostenere le iniziative degli Stati membri per combattere la pirateria al largo delle coste della Somalia . Donatori del Fondo fiduciario sono Stati membri dell’UE Germania, Paesi Bassi , Francia, Regno Unito, Italia , Spagna e Belgio .