.
Un importante studio di Vivanoda sui prezzi dei traghetti per comprendere meglio le variazioni dei prezzi dei biglietti
Tariffe dei traghetti in Europa: l’Italia è il 6° paese più caro d’Europa
.
Analizzati decine di migliaia di tariffe di traghetti su centinaia di rotte in Europa, oltre alle traversate verso la Turchia e i Paesi del Maghreb, al fine di ottenere un quadro il più possibile esaustivo. Realizzato nelle stesse condizioni dello studio 2023, lo studio 2024 ci permette di confrontare l’andamento dei prezzi da un anno all’altro.
Confronto degli indici dei prezzi dei traghetti per paese in Europa
Sulla base dell’indice dei prezzi, che rappresenta il prezzo medio per persona per percorrere 100 km in traghetto, abbiamo identificato i Paesi più e meno costosi per le traversate in traghetto. I risultati rivelano una significativa variazione delle tariffe in tutto il continente. Tra i Paesi più cari, la Turchia è in cima alla lista, seguita da Regno Unito, Islanda, Marocco, Malta, Italia, Slovenia e Portogallo. Tutti questi Paesi hanno tariffe di traghetto relativamente elevate. D’altra parte, la Lettonia è in cima alla lista dei Paesi più economici, seguita da Tunisia, Lituania, Polonia, Svezia, Finlandia e Croazia. Queste destinazioni offrono tariffe più convenienti per le traversate in traghetto, che potrebbero essere interessanti per i viaggiatori alla ricerca di soluzioni economiche.
Andamento dell’indice dei prezzi dei traghetti per Paese in Europa
Lo studio sui prezzi dei traghetti per il 2024 è stato condotto nelle stesse condizioni dello studio per il 2023. Questo ci permette di confrontare l’evoluzione dell’indice dei prezzi dei traghetti. Per il calcolo dell’andamento dei prezzi sono state prese in considerazione solo le linee di traghetti attive in entrambi gli anni. L’indice dei prezzi ha subito alcuni forti aumenti, in particolare sulle rotte che servono Cipro, Islanda, Lituania, Germania e Norvegia. Al contrario, si sono verificati alcuni cali significativi dell’indice dei prezzi, come ad esempio sulle rotte verso Lettonia, Albania, Marocco, Slovenia e Algeria.
Confronto delle tariffe dei traghetti tra i Paesi europei
La parte successiva del nostro studio si concentra sul confronto delle tariffe dei traghetti tra i Paesi europei. Abbiamo analizzato le tariffe delle rotte internazionali, come quelle tra Italia e Grecia, Spagna e Marocco, e tutte le rotte tra due Paesi, per capire come variano i prezzi da un Paese all’altro. Sono escluse le traversate nazionali. Possiamo notare che le traversate tra Grecia e Turchia hanno l’indice di prezzo più alto in Europa. Le traversate tra Danimarca e Germania e quelle tra Spagna e Marocco sono molto indietro. Al contrario, le traversate tra Germania e Lettonia e quelle tra Francia e Spagna sono le più economiche in Europa in relazione alla distanza percorsa. Anche le traversate tra Francia e Marocco e tra Italia e Spagna sono tra le più economiche d’Europa. Esiste anche un contrasto molto marcato per le traversate verso il Marocco, che sono tra le più economiche dalla Francia o dall’Italia (traversate lunghe), ma tra le più costose dalla Spagna (traversate brevi), nonostante una tendenza al ribasso.
In questo studio è stato preso in considerazione solo il prezzo, indipendentemente dalla qualità del servizio a bordo, dalle differenze economiche tra i Paesi, ecc. Come tutti gli studi, anche questa analisi presenta alcuni limiti, le tariffe dei traghetti possono variare in base a una serie di fattori come la stagionalità, differenze economiche tra i Paesi ecc. I risultati vanno intesi come guida generale per comprendere le tendenze e le variazioni delle tariffe