Quella che fu la ”Costa Concordia” e’ pronta per l’ultimo viaggio

COSTA CONCORDIA ULTIMO VIAGGIO

Genova, 7 maggio 2015 – Nove mesi e mezzo dopo il suo arrivo a Genova, la Costa Concordia è stato spogliata di tutto il materiale sufficiente per consentirgli di passare sopra la diga foranea diPrà Voltri per raggiungere la zona del Superbacino per lo smantellamento.
Il ”viaggio” è previsto per domenica 10 maggio prossimo, ma la decisione finale sarà presa dopo una riunione di sicurezza con le autorità locali e dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Per il viaggio di 10 miglia occorreranno 24 ore comprese le operazioni di ormeggio.
La nave è stata ridotta dalla rimozione di oltre 5.700 tonnellate di arredi e allestimenti interni.
La Crowley Maritime Salvage, filiale TITAN, e partner italiano della Micoperi sono stati recentemente premiati con la International Salvage Union (ISU) Meritorious Service Award per il loro ruolo nella realizzazione di una operazione di successo mai intrapresa da uomini per il recupero della Costa Concordia, il più grande progetto singolo di rimozione del  relitto marittimo.
La Costa Concordia si areno’ nelle acque circostanti l’Isola del Giglio nel gennaio 2012, ed è stata ruotata in posizione verticale, rimessa a galla e rimorchiata via dalla TITAN / Micoperi nel mese di settembre 2014. Il salvataggio della nave era il più grande, più tecnicamente impegnativo progetto del suo genere nella storia ed è stata effettuata in piena vista dal pubblico che si assiepava sull’isola

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®