Questa settimana a Bruxelles le riunioni di commissioni parlamentari e gruppi politici

parlamento ue

Questa settimana i deputati si confronteranno sul progetto legislativo relativo allo scambio dei dati PNR, su LuxLeaks e materia fiscale, su salute pubblica e animale. Anche la preparazione delle prossime riunioni su finanziamento allo sviluppo e agenda sviluppo con le Nazioni Unite e l’ottava Assemblea euro-latino-americana sono nell’agenda dei deputati riuniti a Bruxelles. I gruppi politici saranno al lavoro in preparazione della plenaria dell’8-11 giugno.

Bruxelles, 1 giugno 2015 – La dimensione internazionale della materia fiscale sarà dibattuta dalla commissione speciale TAXE – Decisioni anticipate in materia fiscale – con l’ex-commissario alla concorrenza, Mario Monti, il fondatore del Tax Transparency Network, Richard Murphy, e Tove Maria Ryding dello European Network on Debt and Development (Eurodad). La discussione in corso alimenterà le raccomandazioni della commissione per migliorare la trasparenza e la cooperazione tra gli Stati membri in questo ambito. Per ulteriori informazioni consultare la pagina della commissione TAXE

I negoziatori del Parlamento e della presidenza del Consiglio tenteranno di raggiungere un accordo su una direttiva europea sulle malattie animali trasmissibili. La legislazione espliciterà per la prima volta il legame tra il benessere degli animali e la salute pubblica e permetterà di adottare misure urgenti per lottare contro le epidemie di malattie che hanno un forte impatto sulla salute pubblica e sulla produzione agricola.

Sempre lunedì, il presidente della 69a Assemblea generale dell’ONU, Sam Kahamba Kutesa, incontrerà le commissioni affari esteri e sviluppo in visita della preparazione della conferenza delle Nazioni Unite di luglio sul finanziamento allo sviluppo, e del summit dell’ONU di settembre sull’agenda sviluppo post-2015.

Giovedì i deputati della commissione libertà civili si confronteranno sulle modifiche al progetto legislativo che obbligherebbe le compagnie aeree a trasmettere i dati dei dossier passeggeri (Passenger Name Record) alle autorità degli Stati membri. Cambiamenti sono proposti su diverse questioni tra cui la scelta dei voli da segnalare, la durata della conservazione dei dati raccolti, le disposizioni sulla protezione dei dati.
Link ad Agenda LIBE 4 giugno 2015

I deputati e i membri dei parlamenti dei paesi latino-americani si riuniranno giovedì e venerdì per la 8a sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare euro-latino-americana. Le migrazioni, il TTIP, le relazioni con la Cina, il cambiamento climatico, il finanziamento dei partiti politici e la lotta contro la povertà e la criminalità organizzata saranno alcuni degli argomenti di discussione.

I gruppi politici si preparano per la sessione plenaria che si svolgerà dall’8 all’11 giugno a Strasburgo, nel corso della quale i deputati dovranno pronunciarsi su: raccomandazioni relative ai negoziati sul TTIP, riforma della governance economica dell’UE, regole che permettono agli azionisti delle grandi aziende di votare la remunerazione dei dirigenti, relazioni UE-Russia e la situazione militare nel bacino del Mar Nero, parità tra i sessi nell’UE, sport e diritti dell’uomo, situazione in Ungheria.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®