Questa settimana al PE: tasse, immigrazione, emissioni CO2

parlamenro europeo


Mercoledì è prevista una sessione plenaria a Bruxelles: i deputati discuteranno la politica migratoria, la crisi dell’agricultura e lo sviluppo. Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker sarà in Parlamento giovedì per discutere la normativa fiscale per le multinazionali con i deputati. Ad accompagnarlo alla riunione organizzata dalle commissioni agli Affari economici e alle decisioni fiscali, ci saranno i commissari Pierre Moscovici e Margrethe Vestager.

La plenaria di mercoledì

L’esito del Consiglio “Giustizia e affari interni” sulle misure urgenti e permanenti per affrontare la crisi migratoria e dei rifugiati, che si e’ tenuta oggi lunedi 14 settembre, sarà discusso con il Consiglio e la Commissione.

Il Programma di lavoro della Commissione per il 2016. Le richieste dei deputati alla Commissione per il 2016 dovranno essere votate. I deputati potranno chiedere una nuova legislazione in materia di immigrazione, ambiente, fiscalità e energia. La Commissione presenterà il suo programma di lavoro per il 2016 al Parlamento nel mese di ottobre a Strasburgo.

Crisi dell’agricoltura e dei mercati. I deputati discuteranno la crisi dei mercati agricoli nel settore del latte e della carne con il Commissario Phil Hogan. La caduta dei prezzi ha colpito gli agricoltori in molti Stati membri, esacerbando gli effetti dell’embargo russo sulle importazioni alimentari provenienti dall’UE.

Sviluppo. I deputati prepareranno la loro partecipazione al vertice delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che si terrà il 25-27 settembre 2015 a New York, durante il quale sarà stabilita l’approvazione del programma di sviluppo post-2015.

Commissioni
Flussi migratori nel Mediterraneo. Il presidente della commissione per gli Affari esteri Elmar Brok, il presidente della commissione per le Libertà civili Claude Moraes e la presidentessa della sottocommissione ai Diritti umani Elena Valenciano, ospiteranno un’audizione pubblica sul tema “Il rispetto dei diritti umani nel contesto dei flussi migratori nel Mediterraneo”. Martedì parteciperanno alla riunione: la vicepresidentessa della Commissione Federica Mogherini, il commissario agli Affari interni e all’immigrazione Dimitris Avramopoulos, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres e i deputati dei parlamenti di Giordania, Libano, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia.

Tasse. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il commissario per gli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici discuteranno il piano di politica fiscale attuale e futuro, in particolare per quello che riguarda le multinazionali, con i deputati della commissione speciale sugku accordi fiscali. Giovedì, nel corso della riunione congiunta, si svolgerà anche un dibattito con il Commissario per la Concorrenza Margrethe Vestager.
Limiti di emissione per le macchine mobili non stradali. La commissione per l’Ambiente voterà martedì una proposta legislativa per ridurre le emissioni di una vasta varietà di motori a combustione, presenti nelle macchine edili, locomotive e imbarcazioni.

Ordine del giorno del Presidente. Lunedì, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sarà in Svezia, dove incontrerà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il primo ministro Stefan Löfven (seguito da una conferenza stampa) e il portavoce del Parlamento Urban Ahlin.

Giovedì, il presidente Schulz, incontrerà il presidente del Bundestag tedesco Norbert Lammert.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®