Raben Italy implementa innovazioni chiave per migliorare l’efficienza operativa anche d’estate

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Raben Italy continua a evolversi per offrire un servizio efficiente e affidabile capace di supportare le sfide imprenditoriali dei propri clienti

Recentemente, infatti, la Business Unit italiana del gruppo logistico europeo Raben Group ha implementato una serie di innovazioni volte a ottimizzare i processi interni e migliorare l’efficienza operativa, questo impegno costante verso il miglioramento non solo aumenta la produttività, ma sottolinea anche il valore della sostenibilità e del benessere dei dipendenti

Luglio 2024 - Tra le azioni messe in campo da Raben Italy, un’analisi dettagliata delle operazioni quotidiane che negli ultimi cinque mesi ha coinvolto il Customer Service e il Transport Department. Questo studio approfondito ha portato a una serie di cambiamenti significativi – dai miglioramenti tecnologici e processuali, all’ottimizzazione delle riunioni e delle strutture interne, finanche a una maggiore sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche lavorativo – che sono stati implementati proprio in tempo per l’estate, un periodo cruciale per il settore dei trasporti.

Raben Italy ha sostituito il 70% dei PC aziendali con nuovi strumenti più efficienti, migliorando la produttività e riducendo i tempi di inattività. Questo aggiornamento tecnologico ha permesso ai dipendenti di lavorare con maggiore tranquillità e velocità, essenziale durante l’intensa stagione estiva. L’integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotic Process Automation (RPA) ha rivoluzionato il modo in cui Raben Italy gestisce le operazioni quotidiane, riuscendo a prevedere e risolvere i problemi prima che si manifestino, migliorando notevolmente l’efficienza operativa dei propri dipendenti.

L’istituzione di whiteboarding meeting quotidiani ha permesso di monitorare con precisione ogni spedizione, riducendo gli errori e migliorando la comunicazione interna. Inoltre, i reparti sono stati riorganizzati con un focus maggiore sui clienti, garantendo un servizio personalizzato e attento alle loro esigenze. Una riorganizzazione fondamentale per gestire un periodo come quello estivo, quando la domanda e i volumi delle spedizioni aumentano esponenzialmente.

L’uso degli strumenti di collaborazione e condivisione online, infine, ha ridotto del 26% il numero di stampe, promuovendo un ambiente di lavoro più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. Grazie all’implementazione di soluzioni RPA, è stato possibile risparmiare 0.4 FTE (Full-Time Equivalent) in un solo mese con un cliente, dimostrando come l’automazione possa portare a significativi risparmi di tempo e risorse. L’applicazione delle regole 5S (Sort, Set in order, Shine, Standardize, Sustain) ha favorito un maggiore ordine ed efficienza all’interno dei team. Questo metodo giapponese, che promuove l’organizzazione del posto di lavoro, si rivela particolarmente efficace nei periodi di picco delle vendite, quando la rapidità e l’efficienza sono cruciali.

“Questi risultati sono frutto di un impegno costante e della dedizione del nostro team. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente e sostenibile. Ma non ci fermeremo qui. Siamo già al lavoro su nuovi progetti lean per migliorare ulteriormente la nostra operatività,” ha dichiarato Janusz Aniol, Italy Regional Director di Raben Italy S.r.l.. “L’integrazione dell’AI nelle nostre operazioni rappresenta un passo avanti verso il futuro, consentendoci di anticipare le esigenze dei nostri clienti e di rispondere in modo più rapido ed efficiente. Velocizzare i processi e alleggerire il carico di lavoro grazie all’introduzione della tecnologia permette ai nostri dipendenti di concentrarsi maggiormente su attività cruciali per la nostra operatività e soprattutto di concentrarsi sul cliente in quanto persona, dando massima priorità alla relazione umana, ancor prima che al rapporto commerciale.”

Raben Italy è determinata a continuare su questa strada, sempre alla ricerca di nuove opportunità per innovare e migliorare. Il prossimo progetto lean sarà un ulteriore passo avanti nel percorso verso l’eccellenza. Con l’estate in pieno svolgimento, l’azienda è pronta a gestire l’aumento della domanda con la stessa efficienza e qualità che i clienti si aspettano.

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