Porto Empedocle, 22 giugno 2016 – La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Porto Empedocle informa che e’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per le modalità di raccolta, smaltimento e distruzione dei prodotti esplodenti scaduti, ivi compresi i segnali di soccorso luminosi utilizzati nel settore marittimo e nella nautica da diporto
Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 S.G. del 14/06/2016 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 12/05/2016 n. 101 del Ministro dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, avente per oggetto “Regolamento per l’individuazione delle modalità di raccolta, smaltimento e distruzione dei prodotti esplodenti, compresi quelli scaduti, e dei rifiuti prodotti dall’accensione di pirotecnici di qualsiasi specie, ivi compresi quelli per esigenze di soccorso, ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 29/07/2015 n. 123”.
Il D.M. 101/2016, in particolare, introduce a carico dei distributori di articoli pirotecnici l’obbligo di raccogliere gratuitamente quelli inutilizzati, scaduti o comunque non più suscettibili di ulteriore uso, nonché i rifiuti derivanti dal loro utilizzo, consegnati da parte dell’utilizzatore. In tale disciplina sono ricompresi, tra l’altro, anche i segnali di soccorso luminosi scaduti utilizzati nel settore marittimo e per la nautica da diporto.