RCCL, la sindrome respiratoria Medio Oriente mette in fuga le navi da crociera dalla Corea del Sud

nave da crociera anonima

Singapore, 12 giugno 2015 – La societa’ crocieristica RCCL  ha annullato tutti gli approdi in Corea del Sud a causa della epidemia da  sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) che ha gia’ ucciso undici persone tra la popolazione di quel paese.
La cancellazione si riferisce alle navi ”Mariner of the Seas”, ”Voyager of the Seas”, ”Quantum of the Seas” e ”SkySea Golden Era” del brand Chandris Line.
Gli approdi sono stati sostituiti con uno scalo alternativo o una giornata di navigazione .
Inoltre, l’epidemia ha visto navi da crociera in partenza da Shanghai con destinazione Corea del Sud, puntare dritto verso il Giappone oppure offrire altre mete, riportano i quotidiani di Shaghai.
La nave da crociera ”Sapphire Princess”, in programma di partire da Shanghai il 27 giugno, ha cambiato il suo originario itinerario di Busan e Jeju con quello di Okinawa, secondo alcune agenzie di viaggio on line.
Sono state imposte le procedure di quarantena attraverso i porti della Corea del Sud per le navi provenienti dal Medio Oriente e altrove. Dal maggio 2015, la Repubblica di Corea ha condotto uno studio sulla più grande epidemia, nota come MERS, al di fuori della penisola arabica.
Secondo il Ministero della Salute e del Welfare della Corea, 126 persone sono stati diagnosticati con MERS dopo il primo paziente del Paese che è stato segnalato il 20 maggio.
Negli Stati Uniti, il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie ha emesso un avviso dicendo che gli americani dovrebbero cambiare i loro piani di viaggio per la Repubblica di Corea o altri paesi a causa della MERS.
Honk Kong ha emesso una raccomandazione simile, invitando il pubblico “di prestare particolare attenzione alla sicurezza durante il viaggio” ed evitare di “spostamenti inutili in Corea, in particolare quelli con malattie croniche”.

Anche l’Italia,attraverso il Ministero della Salute, ha diramato un comunicato (controllabile sil sito stesso del Ministero): La presente nota viene inviata esclusivamente via mail ed è pubblicata sul sito www.salute.gov.it  http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie infettive&menu=vuoto

Repubblica dei Corea
Il 20 maggio 2015, il Focal Point Nazionale per il RSI della Repubblica di Corea ha notificato all’OMS il 1° caso confermato di infezione da sindrome respiratoria Medio Orientale da coronavirus (Mers – CoV).
I dettagli del caso sono i seguenti:
Un uomo di 68 anni, con la seguente storia di viaggio: 18-29 aprile Baharain, 29-30 aprile Emirati Arabi Uniti, 30 aprile-1° maggio Baharain, 1°-2 maggio Regno
dell’Arabia Saudita, 2-3 maggio Qatar. Il paziente è arrivato asintomatico all’aeroporto internazionale di Incheon – Corea- il 4 maggio. Il paziente ha presentato                  sintomatologia l’11 maggio e si è rivolto ad una clinica dal 12 al 15 maggio per essere assistito in regime ambulatoriale. Il 15 maggio è stato ricoverato in ospedale, da cui è stato dimesso il 17 maggio. La sera delle dimissioni il paziente si è recato al pronto soccorso di un altro ospedale. Un campione di espettorato è risultato positivo a MERS
-CoV il 20 maggio, ed è stato trasferito nella struttura di ri ferimento nazionale in isolamento. Il paziente non ha riferito esposizione a fattori di rischio noti nei 14 giorni
precedenti la comparsa dei sintomi. È in corso la ricerca della fonte di infezione.
Due ulteriori casi sono stati confermati per MERS-CoV il 21 maggio, uno è un contatto familiare, l’altro è un paziente che ha condiviso la stessa stanza d’ospedale con il primo caso. Attualmente, tutti e tre i pazienti sono in condizioni stabili.

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®