Record assoluto nel traffico container al Porto di Göteborg *

inf-nav-goteborg-msc

L’eccezionale successo dell’industria svedese è stato un contributo determinante al raggiungimento di un nuovo picco nel 2023 per il Porto di Göteborg

Nonostante le tensioni geopolitiche e la decelerazione economica con inflazione e tassi di interesse in aumento, i volumi sono aumentati nella maggior parte dei segmenti del carico nel Porto di Göteborg nel 2023

Il segmento dei container si distingue in particolare, con il 2023 che segna l’anno migliore nei 403 anni di storia del porto. Questo è quanto riportato dal riepilogo dei volumi di carico del 2023 fornito dall’Autorità Portuale di Göteborg.

In totale, sono stati gestiti 914.000 container (TEU*) nel Porto di Göteborg nel 2023. Ciò rappresenta una crescita del 3% rispetto all’anno precedente e 16.000 container in più rispetto al precedente record del porto nel 2012. Attualmente, il Porto di Göteborg gestisce il 57% del traffico container in Svezia, con l’operatore di terminal APM Terminals che gestisce la maggior parte dei volumi.

L’aumento è spiegato da diversi fattori. Uno degli elementi chiave è la costante forza dell’industria di base svedese, con il settore forestale al suo centro. Inoltre, la movimentazione nel Porto di Göteborg è cresciuta in rapporto ad altri porti, sia in Svezia che a livello internazionale. Rispetto ad altri porti svedesi, Göteborg ha aumentato la sua quota di mercato dal 53% al 57% nel 2023**. Nel frattempo, molti dei più grandi porti europei hanno perso dal 5% al 10% dei loro volumi.

Principalmente, sono i prodotti destinati all’esportazione che stanno aumentando, mentre l’industria dell’importazione affronta delle sfide. La frenesia degli acquisti durante la pandemia è terminata, e gli svedesi hanno stretto le cinghie delle loro borse più durante l’anno scorso. Tuttavia, si è notato un punto di svolta durante l’ultimo trimestre dell’anno. Nei primi tre trimestri dell’anno, la diminuzione delle importazioni è stata del 20%, mentre nel quarto trimestre la diminuzione è rimasta intorno al 10%.

“Nel complesso, è un risultato fantastico e una forte testimonianza del ruolo del Porto di Göteborg come garante dell’accesso dell’industria svedese al mondo. È gratificante vedere che l’industria esportatrice svedese continua a mantenersi forte e che ora stiamo assistendo a un miglioramento nel settore delle importazioni. La crescente quota di mercato del porto, sia a livello nazionale che internazionale, indica anche una fiducia ulteriormente rafforzata da parte delle compagnie di navigazione e dei proprietari di merci, di cui siamo molto orgogliosi e grati” afferma Claes Sundmark, Vice Presidente Vendite e Marketing presso l’Autorità Portuale di Göteborg.

Container via Ferrovia Circa il 60% dei container trasportati via terra tra il Porto di Göteborg e l’entroterra scandinavo viaggia su rotaia. Si tratta di una percentuale che pochi altri porti internazionali di rilievo possono eguagliare. Tuttavia, la diminuzione delle importazioni di container combinata con lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria del paese e problemi di pianificazione dell’Amministrazione del Trasporto Svedese hanno portato a una diminuzione del 9% rispetto al livello record del 2022.

Ma si è visto un recupero durante l’ultimo trimestre, legato al suddetto recupero dei container importati. Alla fine, il 2023 è diventato il secondo miglior anno di sempre per i container trasportati via ferrovia da o verso il Porto di Göteborg.

Unità Roro Roro sta per roll on/roll off e si riferisce a rimorchi e ad altri carichi in rotazione trasportati su navi ad alta frequenza, sia all’interno che all’esterno dell’Europa. Il traffico intraeuropeo roro è diminuito del 4% nel 2023, e simile al segmento dei container, i volumi di importazione sono diminuiti mentre le esportazioni sono rimaste sostanzialmente allo stesso livello del 2022. La diminuzione è anche inferiore rispetto a molti altri porti svedesi ed europei.

“Considerando la situazione economica in Europa, l’attuale situazione globale e come si sono svolti i volumi roro in altri porti, questo è un buon risultato,” afferma Claes Sundmark.

Auto Nuove La movimentazione di auto nuove è aumentata del 13% a 267.000 nel 2023. Sia le importazioni che le esportazioni sono aumentate, e il porto mantiene la sua posizione di porto automobilistico più grande della Svezia con un notevole margine.

Prodotti Energetici Nel 2023, i volumi energetici del porto sono diminuiti del 17% a 18,4 milioni di tonnellate rispetto all’anno precedente. Le chiusure per manutenzione presso le due principali raffinerie del porto, insieme a un prezzo del petrolio che non favoriva la conservazione, spiegano la diminuzione.

Carico Bulk La movimentazione delle navi convenzionali a secco continua a aumentare. Nel 2023, sono stati movimentati 439.000 tonnellate di carico bulk, con un aumento del 17%. Si tratta principalmente di carichi bulk di alto valore come cartone e pasta di legno, con un nuovo flusso di transbordo di pasta di legno che contribuisce in modo particolarmente significativo alla crescita.

Record nel segmento crocieristico e aumento dei viaggi in traghetto I viaggi in traghetto e sulle navi da crociera continuano a crescere dopo la pandemia. Sul fronte delle crociere, il numero di passeggeri è aumentato del 45% nel 2023, raggiungendo quota 118.000 passeggeri, il che rappresenta il numero annuale più alto mai registrato nel Porto di Göteborg. Complessivamente, nel corso dell’anno, al porto sono attraccate 81 navi da crociera, lo stesso numero del record dell’anno 2022. Il numero di passeggeri nel traffico dei traghetti è aumentato del 7%, raggiungendo quasi 1,4 milioni di passeggeri.

*I.A. / automatic translation

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®