Il Gruppo Rhenus, uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo con oltre 39.000 dipendenti in 1.120 sedi in più di 60 paesi, è stato eletto Top Employer in Italia per la sua divisione Air & Ocean e, per il secondo anno consecutivo, per la sua divisione Overland
La certificazione è stata ottenuta anche in Spagna per la divisione Road Freight nel Regno Unito per entrambe le divisioni Road Freight e Air & Ocean
Giovedì, 25 gennaio 2024 - La certificazione Top Employer si basa su un’indagine completa che copre 20 aree, tra cui la strategia e la gestione del personale, l’ambiente di lavoro, l’acquisizione di talenti, lo sviluppo delle carriere e la formazione, nonché l’impegno nei confronti dei valori aziendali e della sostenibilità. David Plink, CEO del Top Employers Institute, afferma: “In tempi eccezionali emerge il meglio delle persone e delle organizzazioni. Questo è esattamente quello che abbiamo notato quest’anno nel nostro programma di certificazione Top Employers 2024: prestazioni eccezionali da parte delle aziende certificate. Questi datori di lavoro testimoniano costantemente l’estrema importanza dello sviluppo e del benessere dei loro dipendenti”.
Focus sulla valorizzazione dei talenti con orientamento alla persona
Uno degli obiettivi strategici del Gruppo Rhenus è diventare il “Datore di lavoro ideale” dai professionisti del settore logistico. L’ottenimento della certificazione Top Employer conferma l’impegno dell’azienda nell’offrire un ambiente di lavoro positivo e nell’attrarre, sviluppare e trattenere i talenti. Rhenus pone l’accento su gerarchie piatte, processi decisionali brevi e un ambiente di lavoro accogliente come componenti essenziali della sua cultura aziendale.
Successi e riconoscimenti in vari Paesi
La certificazione Top Employer sottolinea in particolare gli eccellenti risultati del Gruppo Rhenus nelle categorie leadership, crescita professionale e integrazione della strategia di impresa e del personale, che spesso sono superiori alla media delle aziende del settore.
I seguenti Paesi si sono distinti nella certificazione Top Employer di quest’anno proprio per aver esemplificato i valori Rhenus nella loro attività quotidiana:
- L’Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer per la prima volta per la sua divisione Air & Ocean e la riconferma per il secondo anno consecutivo per la divisione Overland, registrando un importante crescita del nove per cento nella categoria dello sviluppo professionale.
- La Spagna si è particolarmente distinta nelle aree dello sviluppo professionale, della leadership e del rispetto dei valori aziendali. L’impegno nei confronti di questi valori Rhenus ha fatto sì che la Spagna ottenesse un punteggio superiore di oltre il dieci per cento rispetto alla media nazionale dei migliori datori di lavoro nel settore della logistica.
- Anche il Regno Unito entra per la prima volta nella classifica delle aziende certificate Top Employer sia per la divisione Road Freight che per quella Air & Ocean, ricevendo valutazioni superiori alla media nelle aree della strategia aziendale, della leadership, dell’ascolto dei dipendenti, dell’organizzazione e della gestione del cambiamento.
Joana Baetz, Chief Human Resources Officer del Gruppo Rhenus, sottolinea che: “Senza un buon allineamento tra la nostra strategia aziendale e quella del personale, l’azienda non potrebbe mai raggiungere risultati così importanti. Il nostro obiettivo in Rhenus è attrarre e, soprattutto, far sì che le persone restino in azienda.
Prospettive e impegno per il futuro
Rhenus riconferma il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile e mira a ottenere la certificazione in altri Paesi per stabilire uno standard di eccellenza per i datori di lavoro su scala più ampia e diventare un Top Employer in Europa e in altri Paesi. Tobias König, Chief Commercial Officer del Gruppo Rhenus, sottolinea: “Nel lungo termine, intendiamo concentrarci sulla condivisione delle best practices dei nostri Paesi e sfruttarle in modo intelligente. Puntiamo a essere un importante motore dell’industria logistica globale per garantire risultati economici e un progresso sociale sostenibile in un mondo dinamico.”