Nanjing, Cina, 8 settembre 2018 – Il 30 giugno scorso RINA Cina ha sottoscritto un accordo con la Jinling Shipyard per la supervisione e la costruzione di 12 unità di navi da trasporto ibride RoRO, includendo 9 unità da 7.800LM e 3 unità da 5.800LM di navi RoRo.
L’ideatore del progetto è la KUND E HANSEN, società con sede in Danimarca. Le 12 unità complessive del progetto sono navi gemelle con uguali dimensioni. 9 unità su 12 hanno la capacità di portare 7.800 metri di corsia di carico e altre 3 unità hanno ridotto un ponte e possono portare 5.800 metri di corsia di carico. Inoltre, le 3 unità da 5.800 LM saranno costruite in base alla classe massima finlandese/svedese di navi ice-class, poiché le navi verranno schierate nel Mar Baltico.
Le navi ro-ro mostreranno anche un’area ponte da 5.600m2 e un ponte esposto con una capacità di carico di 300 unità equivalenti a venti piedi (TEU). Le unità verranno assegnate con notazione di classe GREEN PLUS e saranno tra le navi più moderne ed ecocompatibili. Saranno dotate di motori di ultima generazione per garantire il minimo consumo di carburante e di emissioni di CO2 e saranno accessoriate con scrubber di lavaggio dei gas di scarico. La consegna da parte del costruttore è prevista tra il 2020 e il 2022.
Il proprietario delle 9 unità RORO da 7.800 LM è il Gruppo Grimaldi e delle 3 unità da 5.800LM è la Finnlines, controllata del gruppo Grimaldi, con sede a Helsinki. Le unità da 7.800LM verranno utilizzate da Grimaldi Lines nel Mediterraneo mentre le tre navi della Finnlines, che verranno costruite con la classe massima finlandese/svedese per navi ice-class, saranno schierate nel Mar Baltico.
Queste navi sono state progettate per essere flessibili rispetto a qualsiasi tipo di carico RO/RO, con il cielo cisterna e il ponte principale con paratie rinforzate e prive di aree con pilastri, per sistemare carta e carichi Sto/RO.
Jinling Shipyard è stata fondata nel 1952. É la principale società costruttrice navale sotto il gruppo statale SINOTRANS & CSC Group, che è stata incorporata nel China Merchant Group nel dicembre 2015.
Il cantiere possiede due basi di costruzione, la base originaria si trova a Nanjing mentre la nuova base, terminata nel 2008, si trova a Yizheng – nelle vicinanze di Nanjing. Il cantiere navale Jinling ricopre un’area complessiva di circa 1.230.000 metri quadri con una costa di 3.250m, ed è in grado di realizzare qualsiasi tipo di nave, come navi RORO, petroliere, chimichiere, navi da rifornimento per piattaforme, navi portacontainer, navi multifunzione, portarinfuse e bacini semigalleggianti, barconi semi-sottomarini, e così via.
RINA Cina ha un legame profondo con Jinling Shipyard e ha collaborato con successo alla costruzione di 3 unità da 6.700 PCTC. L’ultima nave della serie è stata consegnata a gennaio 2018. L’ottimo lavoro del team RINA è stato riconosciuto dal cantiere navale e dall’armatore.