GENOVA – Crescerà del 5-6% nel 2011 il fatturato del Rina, una delle più antiche società di classificazione e di certificazione al mondo che celebra quest’anno il 150/mo anniversario. La previsione e’ dell’amministratore delegato, Ugo Salerno.
”Siamo soddisfatti del 2010 che ci ha visto ancora una volta crescere nonostante il difficile momento economico mondiale . Noi, però, eravamo abituati a crescite a due cifre e abbiamo voglia di continuare. Nel 2011 ci aspettiamo di avere un po’ più di attività nelle aree industriali quali l’energia, le energie rinnovabili e il gas dove siamo in forte sviluppo. Ci aspettiamo anche che la certificazione di prodotto e di sistema cresca. C’è comunque un mondo che cresce a due cifre: cerchiamo di agganciare quello”.
Il Rina nasce a Genova nel 1861, su iniziativa della Associazione della Mutua Assicurazione Marittima, come ente nazionale di classificazione navale per coprire i rischi relativi a perdite ed avarie delle navi a vela. Nel tempo, ha ampliato i propri campi di attività e oggi e’ una società multinazionale con un fatturato di 205 milioni di euro, composta da 55 società, con 120 uffici dislocati in 42 diversi Paesi del mondo, in cui operano oltre 1.400 dipendenti nei settori dell’ambiente, dell’energia, dei trasporti, della logistica, della sicurezza e della responsabilità sociale.