Genova, 30 novembre 2017 – RINA, la società di certificazione, collaudo, ispezione e consulenza, è stata nominata da Fincantieri come partner tecnico nello studio di riduzione del rischio e design (RRDS) e prospect Classification Society per le fregate di nuova generazione della Royal Australian Navy (RAN) (programma SEA 5000) .
Fincantieri è uno dei più grandi gruppi di costruzioni navali del mondo con 20 cantieri navali in tutto il mondo e partecipa al processo di offerta delle Fune Future Future del governo australiano che verrà deciso l’anno prossimo.
RINA è membro fondatore della NSCA (la Naval Ship Classification Association) e della INSA (International Naval Safety Association) e vanta una notevole esperienza nel settore navale, sia per la certificazione che per i servizi di consulenza. La società è direttamente coinvolta nella classificazione e nella certificazione statutaria delle fregate multigiro italiane FREMM (classe Bergamini). Queste fregate sono il progetto di riferimento per la proposta SEA 5000 di Fincantieri e rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia navale per la vasta gamma di capacità operative e l’elevata flessibilità.
Paolo Moretti, CCO Marine & Trasport per RINA Services, ha dichiarato: “Siamo lieti di estendere il nostro portafoglio navale e aumentare il nostro impatto sul mercato australiano. Essendo pienamente riconosciuto dall’Autorità australiana per la sicurezza marittima di agire a nome dell’amministrazione della bandiera australiana, stiamo già fornendo indagini di classificazione e statutarie per navi commerciali, in particolare trasportatori di bestiame e yacht attraverso due Marine Survey Stations situate a Brisbane (Queensland) e Perth (Australia occidentale) “.
RINA sta investendo nel mercato australiano, in particolare nel settore delle navi da crociera e sta anche rafforzando la presenza dell’azienda come società di classificazione degli yacht, dove RINA detiene una posizione di leadership nel panorama mondiale delle società di classificazione. I piani di espansione della società comprendono anche servizi di consulenza relativi ai settori dei trasporti e dell’energia rinnovabile. Il RINA sta già gestendo progetti che includono le estensioni della rete ferroviaria di Perth e un team di specialisti con sede a Sydney ha fornito servizi di consulenza per oltre 2GW di progetti di energia rinnovabile negli ultimi 12 mesi, incluso il progetto solare australiano più grande finora.