Teheran, 18 aprile 2016 – Lo sviluppo del porto di Chabahar,nell’Iran sud-orientale contribuirà a collegare l’India con l’Asia centrale e segnerà un nuvo capitolo nelle relazioni tra Teheran e Nuova Delhi.
Rohani in un incontro con Sushma Swaraj, il ministro degli Esteri indiano a Teheran ha sottolineato che l’espansione delle relazioni con l’India in vari settori sarà a beneficio di tutta la regione proseguendo che le economie dell’ Iran e dell’India si completano a vicenda e che Teheran è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di Nuova Delhi.
Il ministro degli Esteri indiano, dal canto suo, ha ribadito che il suo paese è interessato a promuovere le proprie relazioni con l’Iran in tutti i settori.
cliccare per ingrandire
Il porto di Chabahar è situato sulla costa Makran della provincia di Sistan e Baluchistan dell’Iran ed è ufficialmente designato come Zona Industriale e di libero scambio dal governo iraniano. Oltre ad essere il punto di accesso più vicino all’Oceano Indiano, è anche il punto nodale, dell’Iran, per lo sviluppo delle vie di transito tra i paesi situati nella parte settentrionale dell’Oceano Indiano e l’Asia centrale.