Turku, Finlandia, 3 dicembre 2018 – Rolls-Royce e Finferries, compagnia di navigazione finlandese di proprietà statale, hanno oggi dimostrato con successo il primo traghetto al mondo completamente autonomo nell’arcipelago a sud della città di Turku, in Finlandia.
Il traghetto Falco , utilizzato una combinazione di tecnologie Rolls-Royce Ship Intelligence per navigare con successo autonomamente durante il suo viaggio tra Parainen e Nauvo. Il viaggio di ritorno è stato condotto sotto controllo remoto.
Durante la dimostrazione, il Falco , con 80 ospiti VIP invitati a bordo, ha condotto il viaggio sotto controllo completamente autonomo. La nave ha rilevato oggetti utilizzando la fusione di sensori e l’intelligenza artificiale e ha evitato la collisione. Ha anche dimostrato l’attracco automatico con un sistema di navigazione autonomo sviluppato di recente. Tutto ciò è stato ottenuto senza alcun intervento umano da parte dell’equipaggio.
Il Falco è dotato di una serie di sensori avanzati che gli permettono di costruire un’immagine dettagliata dei suoi dintorni, in tempo reale e con un livello di accuratezza oltre a quello dell’occhio umano. L’immagine della consapevolezza della situazione viene creata fondendo i dati del sensore e viene inoltrata al centro operativo remoto di Finferries, a circa 50 chilometri di distanza, nel centro di Turku. Qui, un capitano controlla le operazioni autonome e può prendere il controllo della nave se necessario.
cliccare per ingrandire
Durante le prove di funzionamento autonomo nell’arcipelago di Turku, la Rolls-Royce ha finora registrato quasi 400 ore di prove in mare. Il sistema di autocontrollo Rolls-Royce è una delle tecnologie testate con successo. Questa funzione consente alla nave di modificare automaticamente rotta e velocità quando ci si avvicina alla banchina ed eseguire l’attracco automatico senza l’intervento umano. Durante le prove in mare, anche la soluzione per evitare le collisioni è stata testata in varie condizioni per diverse ore di funzionamento.
All’inizio di quest’anno Rolls-Royce e Finferries hanno iniziato a collaborare a un nuovo progetto di ricerca denominato SVAN (nave più sicura con navigazione autonoma), per continuare a implementare i risultati del precedente progetto di ricerca Advanced Autonome Waterborne Applications (AAWA), finanziato da Business Finland.
Mikael Makinen, Rolls-Royce, Presidente – Commercial Marine, ha dichiarato: “Oggi segna un enorme passo avanti nel cammino verso la navigazione autonoma e riafferma esattamente quello che diciamo da diversi anni, che la spedizione autonoma avverrà. Il progetto SVAN è stato una collaborazione di successo tra Rolls-Royce e Finferries e un’opportunità ideale per mostrare al mondo come la tecnologia Ship Intelligence può portare grandi benefici nel funzionamento sicuro ed efficiente delle navi.
“Questo è un momento molto orgoglioso per tutti noi e segna il nostro traguardo più significativo finora. La dimostrazione di oggi dimostra che la nave autonoma non è solo un concetto, ma qualcosa che trasformerà la navigazione così come la conosciamo. ”
Mats Rosin, CEO di Finferries, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi che la storia marittima sia stata ancora una volta tracciata sulla rotta Parainen-Nauvo. Prima con la nostra nave ibrida di fama mondiale Elektra e ora Falco come il primo traghetto autonomo al mondo. In qualità di moderni armatori, il nostro principale obiettivo in questa cooperazione è stato quello di aumentare la sicurezza nel traffico marittimo in quanto ciò è vantaggioso sia per l’ambiente che per i nostri passeggeri. Ma siamo altrettanto entusiasti di come questa dimostrazione apra le porte alle nuove possibilità di trasporto e sicurezza autonomi “.
Il Falco è un traghetto per auto a doppio attacco di 53,8 metri, entrato in servizio con Finferries nel 1993. È equipaggiato con due propulsori azimutali della Rolls-Royce.
Informazioni su Rolls-Royce Holdings plc
- Rolls-Royce è pioniere delle tecnologie all’avanguardia che offrono le soluzioni più pulite, sicure e competitive per soddisfare le esigenze di energia vitale del nostro pianeta.
- Rolls-Royce ha clienti in oltre 150 paesi, tra cui oltre 400 compagnie aeree e clienti di leasing, 160 forze armate, 4.000 clienti marini di cui 70 marinai e oltre 5.000 clienti di energia e di energia nucleare.
- Il fatturato annuale era di 15 miliardi di sterline nel 2017, di cui circa la metà proveniva dalla fornitura di servizi post-vendita. Alla fine di dicembre 2017, il portafoglio ordini fisso e annunciato era di £ 78,5 miliardi.
- Nel 2017, Rolls-Royce ha investito 1,4 miliardi di sterline in ricerca e sviluppo. Supportiamo anche una rete globale di 31 centri tecnologici universitari, che posizionano gli ingegneri di Rolls-Royce all’avanguardia della ricerca scientifica.
- Rolls-Royce impiega 55.000 persone in 50 paesi. Circa 19.400 di questi sono ingegneri.
- Il Gruppo ha un forte impegno per l’assunzione di apprendisti e laureati e per sviluppare ulteriormente le capacità dei dipendenti. Nel 2017 abbiamo reclutato 313 laureati e 339 apprendisti attraverso i nostri programmi di formazione in tutto il mondo.
Informazioni su Finferries (Gruppo Suomen Lauttaliikenne)
Finferries è un operatore statale di servizi di traghetti in Finlandia. Finferries ha oltre 300 impiegati che lavorano su 44 rotte in tutto il paese. La sede principale si trova a Turku, con una filiale a Savonlinna. Finferries gestisce la sua operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, secondo i tre valori fondamentali: sicurezza, attenzione al servizio e redditività. Le navi dei finferri trasportano circa 4 milioni di veicoli e 10 milioni di passeggeri ogni anno. L’ultima novità di Finferries Elektra è il primo traghetto ibrido a batteria della Finlandia, con batterie ricaricate direttamente dalla rete. Elektra rappresenta una pietra miliare nel percorso verso la navigazione pulita. www.finferries.fi