Rolls-Royce fornira’ energia e la propulsione per nuovo nuovo operatore crocieristico norvegese

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Bergen, 29 ottobre 2018 – L’operatore di proprietà norvegese Havila Kystruten AS, ha ordinato quattro nuove navi Ro-Pax da costruire di Havyard 923 design. La Rolls-Royce Commercial Marine fornirà energia e propulsione per tutte e quattro le navi.

Dal gennaio 2021, la Havila Kystruten opererà con quattro navi sulla rotta costiera tra le città di Bergen nel sud-ovest e Kirkenes nel nord della Norvegia. La compagnia ha commissionato al cantiere spagnolo Astillero Hijos de J. Barreras per costruire due dei traghetti da crociera e il cantiere Tersan della Turchia per costruire i restanti due.

Rolls-Royce fornirà una potenza di GNL e una soluzione di propulsione completamente integrate a tutte e quattro le navi. Ciò include due serbatoi di carburante GNL con sistema di processo e sistemi di controllo e sicurezza, quattro motori a gas Bergen, propulsori di propulsione principali di tipo Azipull con motore a magneti permanenti (PM), propulsori a tunnel PM e stabilizzatori di tipo Neptune 200.

I principali propulsori di propulsione con motori PM integrati sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i progettisti delle navi, per garantire un’integrazione ottimale con lo scafo. I propulsori a tunnel efficienti dal punto di vista energetico consentono una forma più sottile dello scafo grazie al loro design stretto, che si adatta perfettamente all’obiettivo generale del progetto di efficienza energetica e basse emissioni. I bassi livelli di rumorosità e vibrazioni dei propulsori del tunnel PM combinati con l’effetto di smorzamento dei rulli degli stabilizzatori, favoriranno il comfort di passeggeri e equipaggio.

Il sistema di alimentazione di GNL di Rolls-Royce fornirà i gruppi elettrogeni a gas di Bergen. Ogni nave avrà due motori con nove cilindri in linea e due con sei cilindri. I motori possono funzionare a velocità variabile per ridurre sia il consumo di carburante che le emissioni. La serie di motori Bergen è attualmente in funzione su una vasta gamma di tipi di navi, comprese le navi mercantili, i PSV e i rimorchiatori, nonché le navi passeggeri. Due sistemi separati di alimentazione del GNL sono progettati in collaborazione con il proprietario della nave e comprendono la flessibilità per bunkerare entrambi i serbatoi dallo stesso lato della nave, nonché la possibilità di fornire le sale macchine anteriori e posteriori da entrambi i serbatoi. Ciò garantisce elevata ridondanza e flessibilità durante il funzionamento.

Steinar Oppedal, Product Manager tecnico per sistemi di alimentazione LNG, Rolls-Royce – Commercial Marine ha dichiarato: “Havila Kystruten ha scelto un sistema di alimentazione GNL che si basa sulla nostra lunga esperienza con questo tipo di sistemi, progettati per essere robusti e affidabili in condizioni meteorologiche difficili . Non meno importante è il fatto che il sistema dei suoi motori forniranno una significativa riduzione delle emissioni rispetto ai motori diesel convenzionali. ”

La serie di motori Bergen scelta riduce le emissioni totali di gas serra (GHG) di circa il 20% rispetto a un motore diesel simile ed è conforme alla norma IMO Tier 3. L’intero sistema LNG è progettato per la sicurezza con il contenimento in acciaio inossidabile a doppia parete.

Nel maggio 2018 il governo norvegese ha assegnato 11 nuove licenze per la famosa rotta passeggeri e merci da Bergen nel sud-ovest a Kirkenes, nel nord. Per la prima volta, le licenze sono state divise tra due operatori e il nuovo concorrente, Havila, ha vinto quattro delle 11 licenze. La rotta, sin dal suo inizio nel 1884, ha mantenuto la Norvegia costiera collegata, con 34 porti che vedevano gli approdi giornalieri alle navi. Il nuovo accordo inizia nel gennaio 2021 e un requisito chiave del Ministero dei trasporti è stato quello di ridurre le emissioni di CO2.

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