Rolls-Royce inaugura un centro di ricerca e sviluppo navale autonomo in Finlandia

rr

Turku, Finlandia, 2 febbraio 2018 – Rolls-Royce ha aperto uno stabilimento di ricerca all’avanguardia a Turku, in Finlandia, per sviluppare le tecnologie che la Rolls-Royce ed i suoi partner richiedono per costruire in futuro navi globali sempre piu’ autonome,cioe’ senza equipaggio.
Il nuovo Centro di ricerca e sviluppo per navi autonome comprende uno spazio di esperienza remoto e autonomo, finalizzato a mostrare le tecnologie autonome della nave che Rolls-Royce ha già introdotto e quelle in fase di sviluppo.

Commentando come il centro Rolls-Royce R & D rafforza ulteriormente l’impegno della Finlandia nello sviluppo dei trasporti autonomi, il ministro dei trasporti e delle comunicazioni finlandese Anne Berner ha dichiarato: “C’è un grande interesse globale per i veicoli e le navi autonome come mezzo di trasporto futuro. L’apertura del Centro di ricerca e sviluppo Rolls-Royce per le navi autonome qui a Turku, una città marittima con una storia di innovazione tecnologica, contribuirà al raggiungimento del nostro obiettivo di digitalizzare il settore dei trasporti del paese “.
Il nuovo centro di ricerca e sviluppo consente a Rolls-Royce e ai suoi partner di realizzare progetti incentrati sulla navigazione autonoma, lo sviluppo di centri di controllo terrestri e l’uso dell’intelligenza artificiale nelle future operazioni di spedizione remote e autonome.
Parlando all’inaugurazione ufficiale avvenuto il 25 gennaio scorso, il presidente della Rolls-Royce Marine Mikael Makinen ha dichiarato: “Sono orgoglioso di dire che il centro R & D è ora attivo e funzionante e che tutte le parti interessate, i partner e i clienti saranno in grado di vedere qui il futuro marittimo controllato e autonomo potrebbe assomigliare e collaborare con noi per dare forma al futuro. Lo spazio dell’esperienza che è parte del centro qui a Turku, e uno simile che abbiamo nel nostro Centro Tecnologico in Norvegia, è volto a dimostrare ai nostri clienti i vantaggi tangibili di quella che è spesso considerata una tecnologia immateriale “.
The Experience Space include diversi tavoli interattivi su cui Rolls-Royce può mostrare le tecnologie esistenti e future, aiutando allo stesso tempo lo sviluppo e l’introduzione di nuove regole e standard per la spedizione autonoma.
“Il centro ci consente di comunicare con maggiore precisione le nostre capacità, ciò che abbiamo a disposizione oggi e ciò che sarà disponibile domani.” – Karno Tenovuo
“Il centro ci fara’ comunicare con maggiore precisione le nostre capacità, ciò che abbiamo a disposizione oggi e ciò che sarà disponibile domani”, ha affermato Karno Tenovuo, Senior Vice President Rolls-Royce, Ship Intelligence. “Si concentrerà completamente sullo sviluppo di soluzioni in grado di appianare la transizione del settore marittimo verso l’era digitale. Un ecosistema marittimo autonomo aprirà opportunità inedite “.
In seguito alla cerimonia ufficiale di taglio del nastro, i partner e gli ospiti sono stati invitati a un simposio interattivo su navi autonome presso il Centro di informazione e visitatori Joki di Turku. Tra gli ospiti c’erano il ministro Anne Berner; Direttore generale del Ministero del lavoro e dell’economia, Ilona Lundström; il Sindaco di Turku, Minna Arve; e il direttore generale di Business Finland, Pekka Soini.
Sono passati esattamente sei anni dal giorno in cui Rolls-Royce annuncio’ il suo primo progetto di sviluppo di navi UXUS (User Experience for Complex Systems), e in riconoscimento dei risultati ottenuti fino ad oggi, il presidente di Clarkson Research, Martin Stopford, ha tenuto un keynote discorso su Smart Shipping. Sono seguite le presentazioni di Massimo Mascaro di Google, Mats Rosin di Finferries, Päivi Haikkola di One Sea, Oskar Levander di Rolls-Royce e Tuomas Routa dell’Agenzia finlandese per la sicurezza dei trasporti

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®