Rolls-Royce ottiene il contratto di propulsione per i nuovi RoRos di Grimaldi

knud-e-hansen-ship

La Rolls-Royce Commercial Marine si è aggiudicata un contratto per la fornitura del sistema di propulsione a nove navi da costruire per il gruppo italiano Grimaldi.

Le navi roll-on / roll-off (RoRo) saranno costruite nel cantiere navale Nanjing Jinling in Cina.

Come comunicato, il valore del contratto è vicino a 300 milioni di NOK (circa 35 milioni di USD). La consegna dei prodotti di propulsione è prevista dal 2019 in poi fino al completamento dell’ultima nave della serie nel 2021.

La consegna da Rolls-Royce comprende gli ingranaggi del timone e il sistema Promas, che integra l’elica e il timone in un unico sistema per ottimizzare l’efficienza idrodinamica. Un coprimozzo speciale è montato sull’elica e ottimizza il flusso su una lampadina che viene aggiunta al timone, riducendo la separazione del flusso immediatamente dopo l’elica. Il risultato è un aumento della spinta dell’elica poiché l’energia precedentemente sprecata viene recuperata dal flusso. L’aggiunta del bulbo sul timone semplifica anche il flusso a poppa del timone, riducendo ulteriormente la resistenza.

Le nove navi di 238 metri di lunghezza sono progettate per trasportare oltre 7.800 metri lineari di unità, equivalenti a circa 500 rimorchi. Sono conosciuti come la quinta generazione Grimaldi Green e saranno ibridi alimentati combinando l’uso di combustibili fossili tradizionali durante il funzionamento e la batteria quando sono in porto.

Le navi useranno l’elettricità in porto, perche’ dotate di  grandi grandi batterie al litio, garantendo così zero emissioni mentre si è all’ormeggio. Queste batterie saranno ricaricate durante la navigazione, attraverso generatori di pozzi che aggiungono il cosiddetto sistema di rasatura del picco e con l’ausilio di 600 m2 di pannelli solari.

Le navi sono state progettate da Knud E. Hansen in Danimarca, che ha dichiarato: “È stato un piacere collaborare con Grimaldi alla progettazione di queste navi. La collaborazione è stata molto proficua e ci ha permesso di sviluppare una nuova generazione di navi che rappresenta un vero progresso in termini di sostenibilità ed efficienza utilizzando varie nuove tecnologie.

Il gruppo norvegese di tecnologia marittima Kongsberg Maritime ha ricevuto contatti per fornire energia e sistemi ibridi ai nove RoRo.

Dettagli della nave:

Capacità: 7,800 metri lineari di unità rotanti, equivalenti a circa 500 rimorchi

Lunghezza: 238 m

Fascio: 34 m

Stazza lorda di 64.000 tonnellate

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®