Roma: Alitalia-Etihad,per Mino Giachino responsabile nazionale trasporti F.I. ”ottimo risultato”

giachino mino

SERVIRA’ PER IL RILANCIO DEI TRASPORTI E DEL TURISMO. COMPLIMENTI A LUPI.
L’accordo Alitalia-Etihad è importante per il rilancio del nostro Paese e per la sua economia.

Roma, 9 agosto 2014 – Per il rilancio economico trasporti, logistica e turismo sono due carte su cui puntare con forza. Il sistema aeroportuale italiano contribuisce al PIL del nostro Paese solo per l’1,5% mentre in Germania contribuisce al 3%. L’Italia è solo quinta al mondo per attrazione di turismo internazionale, quello più ricco, mentre negli anni 70 era al primo posto. Le merci via aerea in partenza dall’Italia utilizzano solo al 50% i nostri scali. Perdiamo tasse aeroportuali e lavoro logistico.
Turismo e logistica sono due settori labour intensive.
Turismo e logistica viaggiano sulle infrastrutture di trasporto aeree, ferroviarie e autostradali. Ecco perché sono importanti i corridori ferroviari europei (la Tav, la Genova-Rotterdam, il Brennero etc).
Con la TAV ad esempio Susa e Torino saranno a due ore da Parigi e dalla Francia, il primo Paese al mondo per turismo internazionale.
Noi possiamo contare su un asset importante come Alitalia per portare il turismo internazionale nel nostro Paese solo perché nel 2008 si evitò la vendita ad Air France.
Salvare Alitalia, una scelta di Forza Italia, è un merito importante del Ministro Lupi, ora occorre migliorare il Piano degli aeroporti e rilanciare i nostri porti cosi conclude Mino Giachino , responsabile nazionale trasporti di Forza Italia.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®